04/03/2005 13:56
Circoscrizioni
A partire da martedì 8 marzo alle 21
Nord, inizia un corso di apicoltura
Si terrà nell'aula di via 7 Marzo al numero 4z3
Martedì 8 marzo alle 21, in via 7 Marzo 4z3, inizia il corso gratuito di apicoltura, organizzato dalla commissione Cultura della circoscrizione Nord. Proseguirà, tutti i martedì e venerdì, fino al 1° aprile.
Si tartta di otto lezioni teoriche tenute dall'esperto apistico Venio Zoppi che, partendo dalla storia delle api dalla loro orgine ad oggi, illustrerà durante il corso anche i vari tipi di allevamento: amatoriale, professionale e allevamento di regine con relative indicazioni per l'installazione di un apiario, la nutrizione e il trasferimento dalle arnie, la raccolta del polline, produzione della cera e l'impollinazione dei fiori. Infine tratterà i problemi delle malattie della covata e le malattie dell'ape adulta, affrontando nello specifico la storia della varroa dall'arrivo in Italia alle prime cure.
Oltre alle lezioni teoriche il corso prevede anche quattro esercitazioni pratiche che si terranno ogni sabato dal 12 marzo al 9 aprile dalle 9 alle 12 all'apicoltura «La Cava», via di Cantagallo 120. I partecipanti dovranno essere muniti di guanti e maschera.
Per informazioni rivolgersi alla Circoscrizione Nord, via 7 Marzo 15 tel.0574/697711.
213/05
Condividi su: