salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/03/2005 14:58
Opere pubbliche Ok della giunta all'opera sull'Asse delle industrie

Sottopasso di via Paronese, approvato il progetto esecutivo

Realizzato in calcestruzzo, avrà una sola carreggiata con una lunghezza di 350 metri ed una rotatoria soprastante.
Una lunghezza di 350 metri ed un'unica carreggiata a due corsie per una larghezza di 10 metri: sarà questa la fisionomia del sottopasso di via Paronese all'incrocio con via Roma. La giunta nella riunione di ieri pomeriggio ha approvato il progetto esecutivo dell'opera che potenzierà l'Asse delle industrie e che avrà un costo totale di 5 milioni e 418mila euro. Il sottopasso andrà in direzione Firenze-Pistoia e viceversa con una carreggiata a due corsie, mentre a livello stradale sarà realizzata una rotatoria per i mezzi che vanno da Prato verso la zona sud. Sarà in parte demolita la rotonda già esistente all'incrocio. La realizzazione sarà divisa in sei fasi per creare i minori disagi possibili alla viabilità: la prima, già avvenuta, coincide con l'elaborazione progettuale e l'affidamento dell'appalto alla ditta Valdisieve costruzioni di Firenze, la seconda prevede l'allargamento delle carreggiate, la terza lo spostamento dei sottoservizi, per il quale l'impresa si coordinerà con gli enti gestori, e la quarta la costruzione vera e propria del sottopasso in palancole di calcestruzzo che sosterranno i muri del manufatto permettendo una realizzazione veloce in un luogo che non lascia ampi margini di spazio per la presenza delle case ai lati, evitando anche grosse opere di scavo. Queta fase durerà 120 giorni. Questi quattro gradi di lavorazione costeranno in tutto 4 milioni e 452mila, iscritti nel bilancio 2004 e finanziati per 1.096.000 euro con il contributo regionale e per 3.104.000 con l'emissione di buoni obbligazionari comunali, mentre i restanti 342.000 euro sono stati iscritti nel bilancio 2005 in corso di approvazione con l'alienazione di beni patrimoniali. L'ultima fase, la sesta, è stata approvata solo in linea tecnica perchè non coperta finanziariamente e prevede le opere di rifinitura e di rivestimento in pietra del sottopasso. I lavori cominceranno entro breve ed avranno una durata totale di un anno e mezzo.
232/05

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina