10/03/2005 15:35
Infanzia
Corso di formazione per ausiliari e cuochi
Il valore dell'alimentazione per i piccoli da zero a sei anni
Le lezioni partecipano circa 170 operatori.
Un servizio educativo di qualità passa anche attraverso la necessaria valorizzazione dell'alimentazione sia dal punto di vista psicologico-comportamentale che da quello igienico-sanitario. Non è un caso, quindi, che il Servizio educazione e cultura dell'infanzia del Comune, per offrire servizi educativi di qualità a tutti i bambini e le bambine di Prato, abbia promosso un corso di formazione dal titolo 'Il valore dell’alimentazione nelle strutture educative per bambini da 0-6 anni'. Il corso, organizzato dal coordinamento pedagogico del Servizio in collaborazione con l'associazione Proteo Fare Sapere, è rivolto alle ausiliarie scolastiche e ai cuochi delle scuole dell’infanzia comunale e degli asili nido.
Lo scopo è quello di incrementare e aggiornare le conoscenze psicologiche, pediatriche e nutrizionali del personale ausiliario scolastico, che potrà così accrescere la consapevolezza del proprio ruolo nella relazione affettiva con i piccoli prima e durante la somministrazione del pasto.
Le quattro edizioni del corso, che hanno permesso a tutto il personale coinvolto di partecipare, sono alle battute conclusive. Le lezioni, tenute dalla pediatra e pedagogista Elena Grassi, dalla psicologa Patrizia Mascari e dalla dietista Sabrina Venturini, sono iniziate il 25 gennaio e termineranno il 22 marzo.
In tutto saranno coinvolti circa circa 170 operatori, fra ausiliari e cuochi della scuola dell’infanzia comunale e degli asili nido comunali e privati convenzionati.
235/05
Condividi su: