11/03/2005 13:45
Infanzia
Lunedì 14 marzo alle 17.00 a Villa Fiorelli
Asili nido, come si valuta la qualità del servizio
Il convegno illustrerà la Carta servizio dei nidi comunali con gli standard di qualità
Si terrà lunedì 14 marzo, a Villa Fiorelli, il seminario di studio sulla carta del servizio, 'Un nido di qualità'. L'iniziativa era stata messa in programma per il 21 febbraio scorso, ma le avverse condizioni meteorologiche avevano impedito l'arrivo dei relatori e il seminario fu rinviato.
Il convegno è organizzato dal settore Educazione e Cultura dell'Infanzia del Comune e dal Coordinamento pedagogico Città Prato infanzia per presentare i risultati del monitoraggio ad un anno dall'entrata in vigore della carta nelle strutture comunali e private accreditate.
A aprire i lavori, alle ore 17, sarà il sindaco Marco Romagnoli, che porterà il suo saluto ai partecipanti. Quindi interverrà l'assessore alle Politiche educative, Sabrina Nieri, che illustrerà lo scenario e le prospettive in cui si attuano i diritti dei bambini e delle bambine. Il tema degli indicatori di qualità e delle innovazioni introdotte sarà trattato da Maria Teresa Poropat, docente dell'Università di Trieste, Catina Balotta del Gruppo Emme Erre, Annalisa Galardini del Gruppo nazionale nidi e Adriana Pacini, funzionaria della Regione per il settore Infanzia, adolescenza e famiglia.
Tra le novità più importanti sancite nella Carta servizi vi sono i livelli della qualità riguardanti gli indicatori di sicurezza, l'alimentazione, la professionalità del personale, della partecipazione delle famiglie e dell'ambiente interno, che vengono garantiti per tutti i nidi comunali e accreditati che fanno parte del si stema integrato. La carta stabilisce infatti i misuratori degli indicatori e i valori assicurati secondo i principi fondamentali, tra cui la regolarità del servizio, il controllo della qualità, l'imparzialità, l'efficienza e l'efficacia. Inoltre nell'opuscolo sono inserite tutte le informazioni riguardanti gli orari delle strutture e i servizi resi, le regole per le ammissioni, le rinunce e le modalità di pagamento, le attività educative, i pasti, i riposi pomeridiani e l'organizzazione delle giornate tipo dei bambini e anche i giochi e la partecipazione dei genitori.
242/05
Condividi su: