salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/03/2005 14:49
Trasporti La giunta approva le nuove linee

Lam, i percorsi sono ok

I tracciati della 'rossa', 'azzurra' e'viola'. Ora il confronto con Provincia e Cap
Ok della giunta comunale al percorso sperimentale della Lam rossa, la terza linea che collegherà la zona nord con quella a sud della città diramandosi però anche ad ovest verso Paperino e S. Giorgio a Colonica. La giunta l'ha esaminato nel contesto della rete del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano pratese. Il percorso si snoderà da Galceti a Grignano senza grossi cambiamenti rispetto alle prime ipotesi di tracciato presentate nell'autunno scorso. La lunghezza della linea è di 20,5 chilometri tra andata e ritorno con circa 60 fermate, il doppio delle Lam blu e verde. Si parte dal capolinea di Galceti, nella piazzetta vicina al Centro di scienze naturali e si prosegue in via di Galceti, via Lungo la Bardena, via Marie Curie, via Carlesi, via di Galceti, via Ofelia Giugni, il parcheggio scambiatore di Galcetello sulla Tangenziale, via S. Martino per Galceti, via Bologna in controflow, viale Galilei, via Cavallotti, via S. Giorgio, piazza Mercatale, piazza San Marco, Stazione centrale, via Tacca, via Valentini in controflow, via Fiorentina, viale Ferraris, via De Sanctis, via Gora di Grignano e infine parcheggio scambiatore di piazza Callas. Al ritorno verso Galcetello la linea proseguirà per via Salviati, via delle Badie, via De Sanctis, viale Ferraris, via Fiorentina, via Valentini, via Tacca, Stazione Fs, piazza San Marco, piazza Mercatale in controflow, via S. Antonio, via Bologna, via Ciampi, via S. Martino per Galceti, parcheggio di Galcetello, via Giugni, via VII marzo, via Sante Pisani e via di Galceti. La linea rossa si intersecherà con la verde e la blu in piazza S. Marco e in piazza Stazione. Per quanto riguarda piazza Mercatale, come era stato annunciato una delle novità più importanti è che la Lam rossa cambierà la viabilità della piazza, accessibile attualmente da p.zza S. Marco e via S. Silvestro: con la nuova linea si entrerà nella piazza da Porta Mercatale e dal ponte sul Bisenzio, percorribile in entrata e non più in uscita. Conseguentemente sarà invertito il senso di marcia in via Matteoti, che consentirà di raggiungere p.zza Mercatale da via Machiavelli. Dal ponte Mercatale si entrerà nella piazza con obbligo di svolta a destra in direzione di via S. Antonio. Inversione del senso di marcia anche in via S. Silvestro, che diventerà così in uscita verso p.zza S. Marco, mentre il senso di rotazione intorno alla piazza è lo stesso. Due semafori a chiamata dai bus Lam ogni 7 minuti saranno installati in piazza Mercatale, all'altezza della farmacia comunale, e in piazza S. Marco all'imbocco di via S. Silvestro. I due semafori permetteranno il passaggio dei bus Lam, in entrata da piazza Mercatale, interrompendo il flusso del traffico in via S. Silvestro. I mezzi impiegati sul tracciato sono 12 con corse che avranno la stessa frequenza delle altre due Lam, cioè di 7 minuti. L'utenza potenziale è di 10mila passeggeri al giorno con una portata di circa 800 all'ora negli orari di punta della giornata, mentre la Blu attualmente ne trasporta 6500 e la Verde 6000. Una corsa ogni quattro, quindi una ogni mezz'ora, andrà da piazzale Callas a Paperino e S. Giorgio e viceversa. In proporzione alla lunghezza della linea e alla popolosità delle zone raggiunte (solo Grignano ha circa 18.000 abitanti), gli autobus utilizzati saranno più lunghi dei mezzi Cito usati nelle linee verde e blu da 47 posti totali (compresi quelli in piedi): saranno mezzi Citaro lunghi 12 metri con 80 posti in tutto, ma dotati dello stesso sistema di sostegno della marmitta per limitare al minimo le emissioni inquinanti nell'atmoscfera, soprattutto paer polveri sospese, Pm10, benzene e monossido di carbonio. Nella rete del trasporto pubblico locale approvato dalla giunta ci sono anche la Lam azzurra e la Lam viola, linea che collegherà Prato con Montemurlo ogni 15 minuti estendendosi ad Agliana: partirà dal viale Vittorio Veneto per dirigersi in piazza Mercatale, via Sant'Antonio, via dei Tintori, via del Serraglio per attraversare la zona di Chiesanuova e raggiungere via montalese o via Melis verso Agliana. La Lam azzurra si dividerà in tre linee invece: una andrà a Poggio a Caiano, la seconda a Seano, entrambe con frequenza di una corsa ogni 30 minuti, e la terza a Firenze con corse ogni 15 minuti. Si intersecano in via Carlo Marx all'altezza della zona del Soccorso e poi al ritorno le prime due proseguono per Calenzano con corse ogni 15 minuti, mentre la terza, passando dall'Autostrada, da viale Ferraris, via Traversa fiorentina, la Declassata e via Marx, andrà verso il capolinea della Stazione centrale. Le linee 'medicee' si incontrano su via Roma all'altezza di via Traversa del Crocifisso alle Fontanelle, raddoppiando la frequenza fino a via Marx con corse ogni 15 minuti. La frequenza aumenta fino a 7 minuti da via Marx al centro. La Prato-Seano passerà all'ndata verso il paese collinare dal ponte Attigliano e al ritorno dal nuovo ponte sulla Tangenziale, mentre la Prato-Poggio percorrerà via Roma. Dopo l'approvazione della giunta, i tracciati urbani saranno presentati la prossima settimana al Comitato tecnico paritetico per il trasporto locale di Comune, Provincia e Cap per ufficializzare i percorsi e definire i tempi di attivazione dei servizi. Il percorso sarà sperimentale per almeno sei mesi e la partenza della Lam rossa sarà preceduta da una campagna informativa realizzata dall'Ammnistrazione comunale e dalla Cap.
293/05

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina