02/04/2005 13:50
Elezioni
La consultazione regionale del 3 e 4 aprile
Urne aperte domani nei 173 seggi di Prato
La macchina elettorale del Comune funziona a pieno ritmo. Dati e novità
Sono oltre 700, fra presidenti, scrutatori (3 per ogni sezione e 4 quattro per le sezioni speciali), e segretari, le persone impegnate nella tre giorni elettorale (le operazioni preliminari al voto di domenica 3 e lunedì 4 si svolgono nel pomeriggio odierno) nei 173 seggi di Prato, in cui si voterà per l'elezione diretta del presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale.
La macchina elettorale del Comune, già in funzione da parecchi giorni, è in moto da stamani con la consegna alle squadre Asm del materiale elettorale da portare alle scuole e nei luoghi pubblici dove hanno sede i seggi.
SEGGI APERTI - I seggi sono aperti domenica 3 aprile dalle ore 8,00 alle 22,00 e lunedì 4 aprile dalle ore 7,00 alle 15,00.
SEZIONI SPECIALI - Le sezioni elettorali 'speciali' o 'bis', annesse ad altrettanti seggi, sono quattro: due all'Ospedale 'Misericordia e Dolce', una a Villa Fiorita, l'ultima al carcere.
PERSONALE IMPEGNATO - Una mobilitazione dai grandi numeri: 40 sono gli addetti impegnati all'Ufficio elettorale centrale, un'altra quarantina nelle Circoscrizioni, altri 90 suddivisi nelle scuole dove si vota. Numeri alti anche per i vigili: circa un centinaio e forse più che, a turno, si alterneranno nei servizi elettorali, mentre 22 sono impegnati, insieme alle altre Forze dell'ordine, in servizio di ordine pubblico ai seggi. Un'altra trentina di persone sono impegnate fra Ced e Rete civica, il 'cuore' della macchina informatica di raccolta e pubblicazione dei risultati elettorali.
RACCOLTA DATI - Un nuovo sistema di raccolta dati sarà sperimentato quest'anno. Accanto alle tradizionali staffette che fungeranno da tramite fra i seggi e le sedi delle Circoscrizioni, per il convogliamento suuccessivo alla Rete civica e l'inserimento in rete, in una scuola, la «S. D'Acquisto» di Maliseti, due funzionari comunali muniti di personal computer inseriranno direttamente on line i risultati dello scrutinio, bypassando la procedura consueta. In altre sette scuole si rinuncerà alle staffette per trasmettere i dati alle Circoscrizioni, che funzionano da primo livello di raccolta, tramite fax.
Inoltre è adottata in via sperimentale una nuova procedura di registrazione dei dati, a fianco di quella tradizionale. Il nuovo sistema consente la pubblicazione su Inrernet in maniera più diretta e in modo più immediato. Per la prima volta oltre al riepilogo generale saranno disponibili anche i risultati seggio per seggio. Se la sperimentazione funzionerà dalla prossima consultazione elettorale sarà utilizzato solo il nuovo sistema.
POSTAZIONI PUBBLICHE - Sono 10 i Pc installati nel Palazzo comunale, di cui sei disponibili per il pubblico e 4 di servizio. Altri 4 Pc sono stati installati all'Ufficio elettorale sempre per servizio.
CERTIFICAZIONI MEDICHE - Gli elettori fisicamente impediti che da soli non possono esercitare il diritto di voto, potranno chiedere il rilascio dei certificati medici per aver diritto all'accompagnamento.
Al rilascio di tali certificati sono autorizzati esclusivamente i funzionari medici dell'Azienda Usl n.4 nei seguenti distretti e nei seguenti orari:
Distretto centro (p.zza Lippi 3) - lunedì 4 aprile dalle 8,00 alle 10,00 dott. Mannelli; Distretto ovest (via Clementi 24) - lunedì 4 aprile dalle 8,00 alle 10,00 dott. Colangelo; Distretto nord (via Gherardi 57) - lunedì 4 aprile dalle 9,00 alle 12,00 dott. Albani; Distretto sud (via Roma 427) - lunedì 4 aprile dalle 11,00 alle 13,00 dott. Tamburini.
Domenica 3 aprile sarà attivo l'Ufficio d'Igiene (via Tiepolo 34): dalle 10,00 alle 13,00 dott Tamburini e dott. Ricci, dalle 15,00 alle 17,00 dott. Mannelli e dott. Vannucchi.
TESSERE ELETTORALI - L'Ufficio elettorale di piazza Cardinale Niccolò e le Circoscrizioni comunali di Prato nord, sud, est e ovest, saranno aperte anche domani, domenica 3, e lunedì 4 aprile per assicurare il rilascio delle tessere elettorali a tutti i cittadini che ne hanno titolo e che per qualsiasi motivo non ne siano già in possesso. Il servizio sarà effettuato con orario continuato: domenica 3 aprile dalle ore 8,00 alle ore 22,00, lunedì 4 aprile dalle ore 7,00 alle ore 15,00. Domenica 3 e lunedì 4 aprile, nei medesimi orari, si provvederà anche al rilascio dei documenti di identità a coloro che li hanno scaduti, per permettere l'esercizio del diritto di voto a chi ne ha titolo.
In conseguenza degli impegni elettorali, lunedì 4 aprile gli uffici Anagrafe e Stato civile dei Servizi demografici di piazza Cardinale Niccolò e di tutte le Circoscrizioni comunali saranno chiusi al pubblico dalle 15,00 alle 17,00. Resteranno chiusi per l'intera giornata del 4 aprile gli uffici Anagrafe del lavoro che hanno sede presso le Circoscrizioni.
INDFORMAZIONI - Tutte le informazioni sulle elezioni regionali sono disponibili sul sito del Comune di Prato: www.comune.prato.it
303/05
Condividi su: