14/04/2005 17:10
Circoscrizioni
Domani sabato 16 aprile alle ore 10
Taglio del nastro per la nuova bibliotecadi Galciana
Con 56 posti e 5 postazioni internet si rivolge ad un pubblico eterogeneo
Una biblioteca concepita con canoni europei e rivolta non solo agli studenti, ma anzi, soprattutto a lavoratori, casalinghe e amanti della lettura e della cultura in genere che vogliono trascorrere qualche ora del proprio tempo libero così: è stata concepita così la nuova biblioteca della Circoscrizione ovest di via Isidoro Del Lungo 12 a Galciana, che sarà inaugurata domani sabato 16 aprile alle 10.00. Saranno presenti Giovanni Mosca, presidente della Circoscrizione Ovest, Andrea mazzoni, assessore alla Cultura, Stefano Ciuoffo, assessore all'Urbanistica, e Franco Neri, direttore della bibilioteca Lazzerini.
La nuova struttura, che è comunque aperta al pubblico da gennaio, ha uno spazio di 115 metri quadrati quasi del tutto riservati agli utenti, cinquantasei posti di lettura, novemilacinquecento documenti fra libri, riviste, vhs, dvd, cd, per adulti e ragazzi anche in lingua araba e cinese e cinque postazioni internet, di cui due riservate ai ragazzi. Dopo il restauro dei locali, finanziato anche con fondi europei nella scorsa legislatura, a luglio è cominciato il lavoro per l'arredo e l'allestimento della biblioteca, costato 60mila euro. Come le biblioteche del Nord Europa è una biblioteca 'a livelli', con uno spazio di accoglienza, ricerca e studio all'entrata e gli spazi dedicati ai bambini e ai ragazzi, dai piccoli fino alle medie, e quelli in cui si potranno consultare i quotidiani e le riviste, alcune delle quali di carattere specialistico.
Già programmate iniziative diversificate per fasce di pubblico, che si terranno dentro la biblioteca o in giardino secondo la stagione: «Pomeriggio in biblioteca» è un programma di letture ad alta voce accompagnate da tè e pasticcini; «Voci di Prato» sono letture e incontri con autori pratesi; «Aperilibro» si terrà solo nel periodo estivo e consiste in letture ad alta voce per i giovani nel giardino della biblioteca all'ora dell'aperitivo; «Per i ragazzi» propone visite guidate alla biblioteca, percorsi di lettura, attività di laboratorio e di ricerca, in collaborazione con la scuola; infine «La fiaba del giorno» si tiene il sabato in giardino e prevede la lettura ad alta voce di fiabe classiche per i bambini accompagnati dai genitori. La fruibilità della nuova biblioteca è aumentata anche dalla disponibilità di parcheggi nell'antistante piazza Vannucci.
Il catalogo in linea della biblioteca può essere consultato all'indirizzo su internet all'indirizzo: http://catalogo.po-net.it.Eventuali comunicazioni possono essere inviate tramite e-mail a bibliotecaovest@comune.prato.it.
La biblioteca sarà aperta il lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 8,30 alle 12,30. In estate verrà modificato solo l'orario pomeridiano che sarà dalle 16,30 alle 20.
335/05
Condividi su: