20/04/2005 13:42
Urbanistica
Presso il Servizio delle istanze edilizie
Tempi ridotti per i nulla osta paesaggistici e pratiche on line
Cambia l'orario al pubblico dello Sportello per le attività edilizie
Interesseranno in particolare architetti, ingegneri, geometri e periti industriali, ma in generale anche privati cittadini le nuove attività in via di sperimentazione presso il Servizio istanze edilizie del Comune.
La prima riguarda la Conferenza dei servizi con la sovrintendenza ai beni ambinetali.
In questo ambito è già avviata la sperimentazione tra il Servizio istanze edilizie del Comune e la Sovrintendenza ai Beni Ambientali per la gestione di tutte le pratiche relative alle autorizzazioni paesaggistiche e al nulla-osta per i vincoli monumentali.
La sperimentazione è legata all'impegno di entrambi gli enti di fissare un fitto calendario di incontri per l’esame congiunto di tutte le pratiche interessate dai vincoli in questione.
Ciò dovrebbe in concreto consentire di eliminare l’attesa di 30 giorni per le pratiche paesaggistiche e di ridurre a 60/90 giorni i tempi per ottenere i nulla-osta momumentali.
Secondo i responsabili dello Sportello per l'attività edilizia, da questa prima fase di sperimentazione si stanno ottenendo ottimi risultati che sono di stimolo al serio impegno di entrambi gli Enti.
Pertanto si suggerisce ai cittadini interessati di richiedere i nulla-osta monumentali solo presso lo Sportello per l’Attività Edilizia, invece che a Firenze.
L'altra novità riguarda la comunicazione on line delle pratiche edilizie.
Il Servizio istanze edilizie sta attivando la gestione telematica delle comunicazioni sulle pratiche edilizie, sia per i rapporti con gli Enti che partecipano al procedimento, sia con i soggetti interessati.
Lo scopo è diminuire le quantità di comunicazioni cartacee, riducendo i tempi del procedimento e le attività di spedizione o trasporto.
In tal senso è in corso di attuazione una sperimentazione con l’ ASL, per i pareri igienico-sanitari, mentre è già possibile ricevere le comunicazioni in e-mail relativamente alla fase edilizia.
E' stata pensata anche la domiciliazione dei richiedenti presso lo studio professionale, che è un’opzione già presente nei modelli delle DIA e Permesso di Costruire. Inoltre, è possibile inserirsi in questo collegamento telematico presentando le pratiche on-line.
Cambia, infine, l'orario dello Sportello per l’Attività Edilizia. A partire da giovedì 28 aprile 2005, la Sportello sarà aperto al pubblico nei medesimi orari di apertura di tutti gli altri sportelli settoriali del Comune: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; mercoledì dalle 9 alle 13.
362/05
Condividi su: