21/04/2005 16:49
Sociale
Approvato dalla giunta il contributo alle spese sostenute
Dal Comune 75mila euro per le vacanze degli anziani
Le preiscrizioni dal 26 al 29 aprile al Centro socilae di via Tintori 62
Il Comune stanzierà 75mila euro per compartecipare alle spese di soggiorno per le vacanze degli anziani autosufficienti, più altri 5.000 per le spese generali di organizzazione, delegata unanimemente dalle varie associazioni di volontariato che operano nel settore all'Auser volontariato territoriale che si occupa dell'accompagnamento.
La giunta comunale ha approvato le indicazioni della giunta della Società della salute, che anche in base ai risultati degli anni passati si è espressa favorevolmente sull'opportunità offerta alla terza età. Il contributo viene determinato sulla base del reddito dell'anziano nel caso sia da solo, o sulla base del reddito pro capite risultante dalla media matematica dei due redditi imponibili nel caso di una coppia di coniugi o conviventi.
Il contributo dell'Amministrazione comunale è del 40% delle spese di soggiorno fino ad un massimo di 250 euro per redditi fino a 5358, trattamento pensionistico minimo erogato dall'Inps per il 2004.
E' invece del 25% fino a 160 euro per i redditi compresi tra 5358 euro e 6698 e del 15% fino ad un massimo di 85 euro per redditi fino a 8037 euro. Non vi sarà nessun contributo oltre questa soglia di reddito.
Per poter accedere al contributo è necessario essere residenti del Comune, essere autosufficienti, avere un'età minima di 60 anni per le donne e di 65 per gli uomini tenendo però conto che nel caso di una coppia è sufficiente l'età prescritta di uno dei due, non essere impiegati al lavoro e non usufruire per l'anno in corso dei contributi per i soggiorni estivi degli invalidi.
Se la somma stanziata non sarà sufficiente a coprire la domanda si provvederà a stilare una graduatoria privilegiando i più anziani.
Da martedì 26 a venerdì 29 aprile sono aperte le pre-iscrizioni per le vacanze anziani presso la sede del
Centro Sociale, in via Tintori 62, che le raccoglierà dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.
Le informazioni sulle località di vacanza e i relativi periodi, le tariffe, la documentazione da produrre si potranno avere nella sede del Centro Sociale, dove agli interessati verrà fissato un appuntamento per la presentazione della domanda di iscrizione.
Le domande di iscrizione saranno raccolte sempre presso la sede del Centro Sociale (via Tintori 62) dal 2 al 13 maggio (sabato e festivi esclusi) dalle 8,30 alle 12,30, in base all'appuntamento dato al momento della pre-iscrizione.
372/05
Condividi su: