27/04/2005 15:58
Opere pubbliche
Stamani l'illustrazione dell'opera ai commissari
La 2a Tangenziale all'esame della Commissione Infrastrutture
Giudicato positivamente l'alleggerimento dal traffico dei centri abitati di Vergaio, Galciana e Casale
Il protocollo d'intesa per la seconda Tangenziale e il progetto dell'opera sono stati stamani al centro della Commissione consiliare Economia ed infrastutture: l'iter dei lavori e l'accordo recentemente stretto con le Province di Prato e Pistoia e i Comuni di Montemurlo, Quarrata, Montale e Agliana per la realizzazione del primo e del secondo lotto sono stati illustrati dall'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi e dal dirigente del settore Opere pubbliche Lorenzo Frasconi. La seconda tangenziale, che avrà un costo totale di 36 milioni di euro con un contributo di fondi Cipe concessi dalla Regione per 9 milioni di euro, collegherà le diverse aree industriali e artigianali del territorio metropolitano alleggerendo le reti viarie comunali e rappresenta un tassello importante per la mobilità est-ovest di tutta l’area: la Commissione, presieduta da Luca Roti della Margherita, ha riconosciuto la sua importanza strategica sollecitando tempi rapidi per la fase successiva degli appalti dei restanti sei lotti. In particolare è stato giudicato positivamente l'alleggerimento dei centri abitati di Maliseti, S. Ippolito, Galciana, Vergaio, Casale e dell'incrocio di Chiesanuova.
L’accordo prevede il progetto esecutivo di tutta l’opera pronto entro la fine del 2005 e l’appalto dei lotti entro il 2006. I lavori dureranno circa due anni e il Comune di Prato si occuperà della progettazione con la collaborazione degli uffici tecnici degli altri partner.
Il prossimo lotto, il 2º bis, completamento dei primi due lotti con la realizzazione di un cavalcavia in corrispondenza della rotatoria di innesto fra la declassata e la seconda tangenziale ovest, sarà applatato prossimamente dalla Provincia di Prato; il 3º prevede il collegamento fra Montale e Agliana; il 4º con l'Asse delle industrie; il 5º raggiungerà Quarrata; il 6º infine prevede l'innesto sulla strada provinciale Montalese.
382/05
Condividi su: