06/05/2005 13:38
Servizio civile
Potranno essere impiegati 34 volontari
Quattro progetti del Comune inserito nel bando nazionale
Le domande scadono il 1° giugno
Quattro progetti del Comune per il reclutamento di trentaquattro volontari sono stati inseriti nel bando dell'Unsc, Ufficio nazionale per il servizio civile. Erano stati presentati nel settembre scorso dall'ufficio comunale 'Servizio civile nazionale' che aveva, tra l'altro, curato la pratica per l'accreditamento del Comune presso l'Unsc, requisito indispensabile per ottenere l'inserimento nei bandi.
I PROGETTI
'Parchi sicuri', è stato elaborato dalla Polizia municipale e prevede l'impiego di dodici volontari cui è chiesto un impegno lavorativo di 30 ore settimanali. Il loro compito sarà di presidiare i tre parchi cittadini (Parco di Villa Fiorelli, Cascine di Tavola, Ex Ippodromo) garantendo, sia la vivibilità del parco, sia l’informazione ai fruitori sulle caratteristiche storico-ambientali dello stesso.
'La città dei giovani', proposto da Officina Giovani, prevede il reclutamento di dodici volontari da impegnare ciascuno per 26 ore settimanali. I volontari verranno inseriti all’interno delle varie attività di Officina, per supportare gli operatori nell’organizzazione, produzione, promozione di eventi e per informare gli altri giovani.
'Il piano di Protezione civile: emergenze e disabili', presentato dal settore comunale omonimo impiegherà 6 volontari per 25 ore settimanali ciascuno per l'assistenza alle popolazioni colpite da catastrofi e calamità naturali. in particolare i volontari dovranno collaborare alla realizzazione di una mappa circa
l’ubicazione delle persone disabili da soccorrere in caso di grave emergenza.
'Al servizio della musica', promosso dalla Scuola di musica comunale G. Verdi, prevede l'impiego di quattro volontari cui è obbligatoriamente richiesta l'iscrizione al corso di laurea Progeas. Ognuno di loro sarà impegnato per 30 ore settimanali nell'ambito della struttura organizzativa della scuola di musica per la realizzazione di rassegne, concerti, master e scambi culturali.
SCADENZE e TEMPI
La scadenza fissata nel bando nazionale per le domande - che vanno presentate al Comune di Prato se riguardano uno dei quattro progetti - è il 1° giugno. Entro il 16 giugno l'ufficio 'Servizio civile nazionale' effettuerà la selezione dei candidati e predisporrà la graduatoria . 'L'entrata in servizio dei volontari - ipotizza il responsabile dell'ufficio Riccardo Turchi - potrebbe avvenire già dal 1° luglio, al più tardi dal 1° settembre'.
COMPENSI E DURATA DEL SERVIZIO
I volontari percepiranno direttamente dallo Stato un compenso netto (in caso di unico reddito tassabile) di 433,80 euro al mese computabile ai fini pensionistici. Il servizio civile volontario dura un anno e non può essere ripetuto. I volontari possono scegliere un solo progetto fra quelli inseriti nel bando nazionale.
423/05
Condividi su: