06/05/2005 14:10
Cultura
Teatro Magnolfi, 10, 11, 12 maggio, alle 17.30
Rassegna di video d'autore
Iniziativa promossa dall'assessorato alla Cultura, Met e Accademia di arte drammatica
Si intitola 'I compositori e l'immagine', la piccola rassegna di video d'autore che per tre giorni, dal 10 al 12 maggio, alle 17,30, si svolgerà al teatro Magnolfi.
Promossa dall’ assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con l’Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e il Teatro Metastasio, la rassegna è incentrata sul problematico rapporto tra musica e immagine, tra musica ed evento scenico. Curata dai Alessandro Solbiati, Alessandro Magini, Alessandro Bertini, l'iniziativa vuole sottolineare il confronto e l’interazione musica-video attraverso un approccio originale.
'Un numero sempre maggiore di compositori è interessato alle potenzialità di questo mezzo - osservano gli organizzatori. Appare sempre più vasto il territorio comune costituito dalle possibilità dell’informatica e risulta sempre più evidente che con le medesime modalità “tecnologiche” è possibile trasformare fascinosamente sia il suono sia le immagini'.
'Ci si è accorti, inoltre, - fanno ancora notare i promotori della rassegna - di un’altra ben più importante identità, quella tra le modalità compositive necessarie per costruire vuoi un brano di musica vuoi la regia e la sceneggiatura di un video: E' chiaro, quindi, che vari musicisti hanno rivestito di immagini una musica o di suoni un video, ideando l’uno sull’altro o entrambi insieme, divenendo a volte sceneggiatori e registi ed a volte interagendo con altri artisti, divenendo tecnici essi stessi o lavorando attraverso mani altrui'.
Le tre serate di questa breve rassegna intendono proporre alcuni esempi particolarmente differenti del repertorio di opere che si sta velocemente formando.
Le produzioni sono state divise in tre piccoli gruppi, uno per serata. Ogni serata sarà presentata da uno dei compositori, che illustrerà il percorso immaginativo, compositivo e tecnico delle opere.
IL PROGRAMMA
10 maggio 2005, ore 17.30
MICHELE TADINI presenta:
Michele Tadini / Enzo Procopio: Codice aperto
Pierre Jodlovski: In&out Pierre Jodlovski: Nnndance
11 maggio 2005, ore 17.30
ALESSANDRO SOLBIATI
presenta:
Alessandro Solbiati: Inno
Vincent Dudouet: Unicode
Vincent Dudouet: Hors D'Oeuvre
12 maggio 2005, ore 17.30
STEFANO SCARANI presenta :
Luca Francesconi: Striaz
Matteo Franceschini: Pollo alla diavola
Matteo Franceschini: In-Out
427/05
Condividi su: