10/05/2005 19:20
Mobilità
Approvato il calendario delle nuove linee
A metà luglio parte la Lam rossa
A novembre anche la viola e l'azzurra. La Giunta decide una sperimentazione di sei mesi
La Giunta, nella odierna seduta pomeridiana, su proposta dell'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi, ha approvato il calendario con cui entreranno in funzione le nuove linee Lam. La Giunta ha anche stabilito per le nuove linee ad alta mobilità una sperimentazione di sei mesi dalla data d'inizio del servizio.
La Lam rossa, che collegherà la parte nord della città a Grignano, entrerà in funzione nella settimana compresa fra il 15 e il 22 luglio. Per effetto della nuova linea Lam di colore rosso saranno ristrutturate anche alcune linee tradizionali: tutto nuovo sarà il percorso della linea 9 che unirà Iolo a Galciana, così come una nuova linea congiungerà Casale con Figline, modificando l'attuale assetto della 11 e della 12. La Lam rossa assorbirà le attuali linee 13, 2A e 2B, mentre del tutto nuovo sarà il percorso che da Iolo, attraverso Tobbiana e S. Giusto, si connetterà al centro città (p.zza S. Domenico).
Nelle intese stabilite con Cap, l'azienda di trasporto pubblico si impegna, entro il prossimo settembre, a ristrutturare il tratto cittadino della linea extraurbana Prato-Firenze (via autostrada). La stessa Cap verificherà la possibilità che l'operazione possa essere varata a luglio.
Entro novembre invece dovrebbero essere ai nastri di partenza il prolungamento della Lam blu fino al centro direzionale «L. da Vinci» e quello della Lam verde fino alla Stazione centrale; il riassetto delle linee extraurbane da ovest e da sud, con conseguente attivazione della Lam viola (Montemurlo-Viaccia o Maliseti-Chiesanuova-centro città) e della Lam azzurra da Carmignano/Poggio a Caiano (Castelnuovo-Tavola o Fontanelle-Soccorso-Stazione centrale); la modifica della linea Firenze-Campi Bisenzio-Prato e del percorso della linea che porta alla Val Bisenzio; l'istituzione di una nuova linea per S.Lucia/Castellina/Mezzana. Le due Lam viola e azzurra assorbiranno i percorsi delle attuali linee 7 e 8 e della M.
I percorsi delle tre nuove linee ad alta mobilità sono quelli già approvati, circa un mese e più fa, dalla Giunta.
442/05
Condividi su: