18/05/2005 17:22
Ambiente
Gli interventi nel parco delle Cascine di Tavola
Completato il recupero della «Casa del Caciaio»
Si investono 40 mila euro per ristrutturare un fabbricato destinato a «scuola del gusto»
Sarà completato l'intervento di recupero della «Casa del Caciaio», all'interno del parco delle Cascine di Tavola, con la ristrutturazione del fabbricato annesso allo stesso edificio. Lo ha deciso la Giunta su proposta dell'assessore all'Ambiente Camilla Curcio, alcuni giorni fa .
L'intervento per una spesa totale di 40 mila euro si aggiunge ai lavori, già effettuati e conclusi, per la messa a norma della «Casa del Guardia» e della stessa «Casa del Caciaio», all'interno di un programma di opere che contempla, fra l'altro, il recupero del patrimonio botanico delle Cascine e il recupero del podere Polline.
Il nuovo progetto, che fa seguito al primo stralcio dei lavori più urgenti e necessari per evitare la perdita del patrimonio edilizio storico e culturale presente nelle Cascine di Tavola, completa l'opera di recupero della «Casa del Caciaio», anche in relazione all'attività avviata da ArciGola-Slowfood, approvata dalla Regione. L'ArciGola intende infatti utilizzare il fabbricato annesso per lo svolgimento di attività didattiche. E la stessa associazione ha provveduto alla redazione del progetto per il completamento delle opere, al fine di destinare l'edificio ad una sorta di 'scuola del gusto'.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione, degli infissi, delle opere impiantistiche, dell'imbiancatura, oltre alla costruzione di una rampa d'accesso posta all'esterno dell'edificio annesso alla «Casa del Caciaio».
Dei 40 mila euro di costo complessivo, poco più di 28 mila saranno impiegati per i lavori veri e propri, mentre il resto andrà nelle opere di messa in sicurezza dell'edificio.
Col nuovo intervento si completa un programma di recupero dei fabbricati presenti all'interno delle Cascine di Tavola.
483/05
Condividi su: