19/05/2005 14:13
Circoscrizioni
Convegno a Villa Fiorelli sabato 21 maggio
I programmi per le elementari del 1955
L'incontro promosso dalla Circoscrizione Nord e dai maestri cattolici
«I programmi della scuola elementare del 1955 per la nuova scuola nello stato democratico», questo il titolo del convegno, promosso dall'Associazione italiana maestri cattolici e dalla Circoscrizione Prato Nord, che nella mattinata di sabato 21 maggio (inizio ore 9,00) sarà di scena a Villa Fiorelli, nel parco di Galceti.
Il convegno, aperto dal saluto del presidente della Circoscrizione Prato Nord Alberto Manzan che coordinerà anche i lavori, sarà introdotto dagli interventi di Eleonora Bagnoli dirigente del IV circolo didattico, di Mario Barbacci presidente della commissione Cultura e istruzione della Circoscrizione, di Giovanni Bensi presidente reagionale dell'Associazione maestri cattolici.
Tre le relazioni: «I programmi per la scuola elementare del 1955 e l'innovazione educativo-didattica e metodologica» di Luciano Birghillotti; «Riforme organizzative e strutturali che seguirono ai programmi del 1955» di Stefano Papini; «Congruenze e continuità con la scuola di oggi a 50 anni dalla promulgazione» di Mariagrazia Ciambellotti. A seguire le testimonianze di genitori, insegnanti e amministratori: Alfio Calamai, Maria Grazia Crocicchi, Michela Bongiovanni, Massimo Perri.
488/05
Condividi su: