19/05/2005 17:48
Sociale
Convegno venerdì 20 alla 'Gandhi'
La qualità dell'integrazione scolastica dei disabili
L'incontro promosso dal Comune di Prato e dal centro studi Erickson
«Costruiamo la qualità dell'integrazione» è il titolo dell'incontro in programma domani pomeriggio (venerdì 20 maggio), dalle 15,00 alle 18,00, alla scuola primaria «Gandhi» (via Mannocci 23g) di Galciana, promosso dal Comune di Prato e dal centro studi Erickson.
All'incontro, in preparazione del 5° convegno internazionale sulla qualità dell'integrazione scolastica, che si svolgerà a Rimini a novembre, parteciperanno amministratori, rappresentanti del cosiddetto 'terzo settore', operatori e rappresentanti della Asl e della scuola.
I lavori saranno aperti da un'introduzione del coordinatore dell'incontro Alessandro Venturi, cui seguiranno tre comunicazioni: «Le esperienze nelle scuole pratesi. Criteri per le 'buone prassi'» di Daniela Mannini, Stefania Vannucchi, Barbara Davanzati, Perla Giagnoni; «Proposta di griglia per la diagnosi funzionale e per il profilo dinamico funzionale» di Marco Armellini; «L'assistenza specialistica e gli indicatori di qualità» di Cristina Magelli, Giuseppina Brodi, Bruna Lombardi. Le conclusioni saranno tenute dall'assessore alle Politiche sociali del Comune di Prato M. Luisa Stancari. E' prevista anche la presenza dell'assessore alla Formazione e lavoro della Provincia di Prato Paola Giugni e dell'assessore alle Politiche educative e all'istruzione pubblica del Comune di Prato Sabrina Nieri.
Gli obiettivi che si propongono gli organizzatori, nell'incontro di domani, riguardano la verifica dei livelli di qualità raggiunti a Prato nell'integrazione scolastica di persone con necessità particolari.
489/05
Condividi su: