20/05/2005 13:37
Circoscrizioni
Domani, 21 maggio, con ritrovo alle 8.30 in Galcetello
Nord, escursione guidata alle sorgenti del Bisenzio
Successo di pubblico all'incontro preparatorio
Dopo quelle sul Monteferrato e sulla Calvana, domani 21 maggio, si svolgerà l'escursione alle sorgenti del Bisenzio. L'iniziativa, che rientra nell'ambito del progetto Ecologiamo, organizzato dalla Commissione urbanistica e ambiente della Circoscrizione Prato Nord in collaborazione con l'associazione Symbiosis, prevede un itinerario che attraversa tutta l'alta Val di Bisenzio. Il percorso, che sarà guidato da esperti ambientali, si snoda tra fitti boschi e zone particolarmente ricche di acqua che consentiranno di effettuare osservazioni naturalistiche e rilevare gli indicatori di qualità delle acque. Durante l'escursione saranno, inoltre, illustrati i principali organismi caratteristici degli ecosistemi fluviali.
Il ritrovo, per coloro che sono interessati a partecipare, è fissato per le 8.30 presso la sede della Circoscrizione Prato Nord, in via Sette Marzo 15. Occorre auto propria, pranzo al sacco, acqua, abbigliamento e scarpe idonee.
L'iniziativa è stata preceduta da un incontro, che si è svolto con successo di pubblico il 19 maggio scorso a Villa Fiorelli, nel corso del quale è stato approfondito il tema delle acque nel comprensorio pratese.
Più di sessanta persone hanno preso parte alla serata che ha visto presenti, insieme a naturalisti, biologi e guide ambientali, anche l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio, il responsabile del dipartimento Arpat di Prato, Luciano Giovannelli, il direttore della Gida, Carlo Montaini.
492/05
Condividi su: