25/05/2005 17:46
Opere pubbliche
Il collaudo statico è per martedì, poi toccherà all'Anas
Cavalcavia sull'A11, inaugurazione vicina
Sopralluogo della Commissione 2 oggi sul cantiere del collegamento tra Declassata e Asse delle industrie e del cavalcavia sull'Autostrada
Una lunghezza di 61 metri, 38 di luce centrale, anche in previsione dell'allargamento della A11 con la futura terza corsia, e 23 di larghezza compresa la pista ciclabile che l'attraverserà: sono questi i numeri del ponte che sovrasta la Firenze-mare e che collega la Declassata con il Macrolotto 2 e l'Asse delle industrie. La commissione consiliare Economia ed infrastrutture, presieduta da Luca Roti, ha effettuato oggi pomeriggio un sopralluogo al cantiere dell'opera con l'illustrazione dell'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi, del progettista Federico Mazzoni e del direttore dei lavori Patrizio Puggelli. La costruzione volge infatti al termine e secondo quanto era stato previsto martedì prossimo 31 maggio sarà effettuato il collaudo statico. Se l'esito sarà positivo si passerà all'asfaltatura della parte restante e alle opere di rifinitura, dopodichè la parola passerà all'Anas per un collaudo tecnico-amministrativo necessario perchè il cavalcavia passa sopra all'Autostrada: l'accordo ha visto coinvolti infatti il Consorzio Macrolotto 2, a cui competeva la progettazione e la costruzione,la società Autostrade e il Comune. Tra un mese circa quindi l'opera sarà tecnicamente pronta, ma per l'apertura al transito è necessario il nullaosta di Anas.
Comprendendo anche il ponte la nuova strada che collega il prolungamento di viale della Repubblica con la zona industriale è lunga circa un chilometro e mezzo e il costo è stato di 10 milioni di euro, a carico degli investitori privati del Consorzio Macrolotto ma come scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria che avrebbero dovuto versare al Comune. Il cavalcavia è stato costruito con una tecnologia all'avanguardia di cui c'è un solo altro esempio in Toscana e che ha permesso una veloce costruzione, basandosi su travi a cassone completate e precompresse in opera. L'infrastruttura rappresenta inoltre l'unico ponte realizzato da privati sull'A11. La pista ciclabile partirà da viale Berlinguer dalla parte del parcheggio dei centri commerciali che si affacciano sulla strada, passerà sopra il nuovo ponte e si imbucherà poi in un sottopasso realizzato sotto il terrapieno per arrivare nella zona commerciale del Macrolotto 2: «La Commissione ha seguito con attenzione l'evolversi dei lavori di quest'opera viaria che rappresenta un tassello importante della viabilità cittadina - dice Luca Roti - Collega infatti direttamente il casello autostradale di Prato est con le aziende del Macrolotto e con l'Asse delle industrie. Il completamento avverrà con il sottopasso sulla Declassata all'altezza della Questura, che darà continuità e fluidità al sistema viario. Resta da risolvere il nodo della zona del Soccorso e del collegamento tra via Marx e via Nenni». «Si tratta di un'opera attesa e di vitale importanza - aggiunge l'assessore Carlesi - perchè permetterà un collegamento da nord a sud evitando l'attraversamento di centri abitati come le Badie, Grignano e Cafaggio e di alleggerire via Roma».
521/05
Condividi su: