30/05/2005 14:56
Finanze
Domani i regolamenti finanziari in Consiglio
Cambia Tosap per esercizi in centro
La modifica illustrata dall'assessore Bencini a commercianti e in commissione
Approvazione, domani pomeriggio in Consiglio comunale, dei regolamenti di Ici, Tosap, pubblicità e il regolamento generale per le entrate. Una delle novità riguarda la Tosap: col regolamento, che sarà discusso in Consiglio, cessa l'esenzione per gli esercizi pubblici del centro storico che, fuori dai loro locali, piazzano pedane e tavolini. «L'impegno per il centro storico - ha dichiarato l'assessore nel presentare il provvedimento in commissione consiliare -non viene meno. Solo che era mascherato dall'esenzione, ed invece intendiamo investire nella parte antica della città».
Bencini, in mattinata, ha infatti incontrato i rappresentanti delle associazioni dei commercianti ed ha loro spiegato «che il venir meno dell'esenzione non comporta maggior introiti per il Bilancio perchè le somme che entreranno nelle casse comunali saranno reinvestite direttamente nel centro città». In altre parole, attraverso un bando, il maggior gettito Tosap tornerà a favore degli esercizi pubblici per rendere più accogliente il centro città. Un'operazione, fra l'altro, che non comporta nessun aggravio per il Bilancio, visto che la previsione 2005 non contemplava la modifica al regolamento.
Bencini ha anche precisato che in questo modo si eguagliano tutti i pubblici esercizi, in tutto il territorio comunale, come avviene in tutte le città, poichè l'esenzione riguardava solo quelli situati nel centro storico.
541/05
Condividi su: