04/06/2005 08:48
Scuola
Tra martedì 7 e giovedì 9 giugno nelle materne e elementari
Mortadella di Prato nel menù della mensa scolastica
Dopo i cenci, i brigidini e il castagnaccio arriva un altro prodotto tipico
Tra martedì 7 e giovedì 9 giugno gli alunni delle scuole materne e elementari pratesi potranno gustare a mensa uno dei più noti prodotti tipici e tradizionali: la mortadella di Prato. L'amministrazione comunale, infatti, in linea con le direttive comunitarie, nazionali e regionali si è fatta promotrice del consumo di prodotti di qualità, biologici, tipici e di origine controllata, riconoscendone la validità sia dal punto di vista dell'alimentazione sia sotto l'aspetto della conservazione delle identità culturali legate alla produzione di alimenti caratteristici.
Già a partire dall'anno scolastico passato sono stati inseriti nella refezione scolatica prodotti come i biscottini di Prato, i frollini scozzesi, il castagnaccio, la barretta di cioccolato fondente extra e il cioccolato finissimo al latte del mercato equo-solidale, i cenci di Carnevale, i brigidini di Lamporecchio.
Con la mortadella di Prato - un insaccato fatto con carni scelte di maiale e reso particolare dalla speziatura e dall'aggiunta di poco liquore dal gusto antico le cui origini si fanno risalire al Cinquecento - si chiude una sperimentazione durata due anni e destinata a diventare consuetudine nei prossimi menu della refezione scolastica.
Il Comune di Prato fornisce quotidianamente oltre 8 mila pasti prodotti in tredici cucine gestite direttamente e quattro centralizzate gestite da ditte esterne.
565/05
Condividi su: