salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/06/2005 12:44
Sociale Firmato stamattina il protocollo d'intesa

Oldman, una mano tesa verso l'aiuto agli anziani soli

Parte domani il servizio creato dal Comune, e dalle associazioni artigiane in collaborazione con Pin, Astir e Il Panda pensando agli anziani
Chiamare un idraulico, un elettricista o anche una parrucchiera, un'estetista o un addetto alle pulizie per gli anziani non sarà più un problema: prenderà il via domani il servizio Sos anziani del progetto 'Old man, gli artigiani di Prato dalla parte degli anziani'. Stamani in Comune è stato firmato il protocollo d'intesa per l'avvio dell'iniziativa sperimentale che vede coinvolti l'assessorato alle Politiche sociali, Confartigianato, Cna, consorzio Astir, Pin e associazione Il Panda, che già gestisce il call center del collaudato servizio Sos anziani. erano presenti l'assessore Maria Luigia Stancari, il dirigente dei Servizi sociali del Comune Antonio Avitabile, il presidente di Cna Anselmo Potenza, il vice segretario di Confartigianato Stefano Guarducci, la coordinatrice del laboratorio 'I care' del Pin per i Servizi sociali e le Pari opportunità Cristina Pugi, il presidente della Federazione delle costruzioni di Confartigianato Paolo Beghelli, il segretario de Il Panda Antonio Musicò e Michela Colle di Astir. Il progetto Old man, finanziato dalla Regione Toscana all'interno di Toscana sociale con 86mila euro, amplia l'offerta dei servizi per gli ultrasessantacinquenni residenti a Prato che vivono soli o in coppia mettendo a disposizione gli interventi degli artigiani operanti nei settori della manutenzione, della riparazione e dei servizi alla persona, come parrucchieri, estetisti, falegnami, idraulici, tappezzieri, elettricisti, vetrai, addetti alle pulizie, tecnici per riparazioni radio e tv, muratori, imbianchini e molto altro. Chiamando il call center attivo da domani allo 0574/33111 nei giorni feriali dalle 9.00 alle 16.00 si potrà richiedere la prestazione di servizio senza il costo della chiamata e con uno sconto del 10% sulla tariffa praticata. Nel progetto è incluso anche un portale, gestito dal Pin, dedicato sia agli addetti ai lavori che agli utenti: cliccando sull'indirizzo www.oldman-toscana.net si potrà accedere sia alla registrazione delle ditte che si rendono disponibili agli interventi sia ad un database con tutte le informazioni zona per zona su quali attività sono più vicine all'abitazione e quale si preferisce prima di chiamare il call center. Le aziende che hanno aderito sono già tante e di tutti i settori: «E' un progetto dalla lunga gestazione, iniziata nella scorsa legislatura, di cui ora raccogliamo i frutti - ha detto l'assessore Stancari - E' sicuramente un grande vantaggio per gli anziani sapere di poter contare su un servizio sicuro e comodo per ogni loro esigenza: dato che si tratta di una sperimentazione, verificheremo in corso d'opera se ci sono dei miglioramenti da apportare o dei servizi da aggiungere anche sulla base delle segnalazioni che riceveremo al call center. E' stata fondamentale per l'avvio del progetto la disponibilità delle associazioni artigiane, che dimostrano una volta in più di avere anche un ruolo sociale per dare un grande contributo alla collettività».
574/05

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina