15/06/2005 13:57
Handicap
Presentato in Comune il progetto 'Farmacia per tutti'
Tutte le famacie comunali attrezzate per i diversamente abili
L'a.d. di Admenta annuncia sconti fino al 20 per cento sui prodotti da banco
Le quindici farmacie comunali di Prato saranno presto accessibili a tutti i diversamente abili e quindi, non solo a chi ha difficoltà motorie ma anche a coloro che hanno ridotte capacità sensoriali, come i non vedenti o gli ipo-vedenti o gli ipo-acustici. Il progetto intitolato 'La farmacia comunale è la farmacia per tutti' è stato presentato oggi in Comune dall'assessore ai Diritti e alla programmazione degli interventi sociali, Maria Luigia Stancari, e dall'amministratore delegato di Admenta Italia, Sante Fermi, che gestisce le farmacie comunali pratesi. Presente alla conferenza stampa anche il vice-sindaco Roberto Bencini che ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa. 'Quando in una struttura c'è competenza, impegno e voglia di fare,- ha osservato Bencini - si è in grado di dare risposte sempre soddisfacenti al cittadino, indipendentemente dall'assetto societario.' Il riferimento è all'attuale gestione delle farmacie comunali nella quale la partecipazione dell'ente locale non è maggioritaria. 'Il valore e la portata del progetto - ha aggiunto l'ad di Admenta Italia - sono la migliore risposta a chi insinua che la privatizzazione delle farmacie comunali sia un mero fatto di interesse commerciale che non ha per obiettivo il bene salute'.
Ma vediamo le azioni del progetto, peraltro già in già in corso di realizzazione.
Le farmacie comunali pratesi sono già attualmente prive di barriere di architettoniche di accesso: il progetto prevede che nel giro di un anno e mezzo possano essere dotate anche di porte automatiche. In tutte è collocato il tappetino esterno triangolare; inoltre per l'individuazione esterna delle due farmacie dell'Ospedale e di piazza Mercatale, aperte al pubblico 24 ore su 24, sono stati installati i coni acustici. Nella farmacia dell'Ospedale è già in funzione una mappa tattile per consentire ai non vedenti di orientarsi nel locale interno e di individuare i diversi servizi specialistici. Entro la fine dell'anno il progetto consentirà, inoltre, di installare anche la 'guida loges' in entrata sul pavimento per favorire il percorso dall'ingresso della farmacia fino al banco con l'operatore: il percorso è già posizionato nella farmacia dell'Ospedale , entro settembre sarà adeguata in questo senso anche la farmacia di piazza Mercatale. Da subito tutte le farmacie saranno dotate di apposite etichettatrici Dymo Braille per indicare sulle scatole dei farmaci la scadenza e le modalità di conservazione. Da subito, inoltre,nelle due farmacie dell'Ospedale e di piazza Mercatale, gli ipo-vedenti possono utilizzare la lente luminosa di ingrandimento per la lettura autonoma delle etichette. Entro il 2005, nelle sei farmacie di Prato dove sono presenti gli elimina coda, sarà installato il display con l'utilizzo dei colori bianco su sfondo nero.
C'è anche un sito già attivo, www.farmaciapertutti.it, le cui funzioni per tutti i disabili saranno completate entro metà ottobre: lo spazio consentirà di accedere con modalità veloci e semplificate ai foglietti illustrativi dei prodotti, ai turni delle farmacie, alla prenotazione dei farmaci con richiesta di consegna a domicilio.
'Tutti gli interventi - ha spiegato Stancari - sono stati studiati in collaborazione con i farmacisti e le associazioni per disabili di diverse città come Bologna, Milano, Cremona. Anche a Prato abbiamo costituito un gruppo interdisciplinare di progetto di cui fanno parte ben nove associazioni che si occupano dei diversamente abili. Insieme a loro, attraverso un contatto permanente, valuteremo l'adeguatezza delle azioni in atto e eventuali nuovi interventi'.
L'ad di Admenta Italia ha, infine, annunciato che tutte le farmacie comunali, a partire dall'8 di giugno, hanno iniziato a praticare sconti fino al 20 per cento su tutti i cosiddetti prodotti da banco.
623/05
Condividi su: