21/06/2005 16:52
Opere pubbliche
Lo studio di prefattibilitą Illustrato dall'assessore Carlesi
Metrosud, l'esame delle Commissioni 3 e 4.
Sono tre le ipotesi tracciate dall'Ufficio traffico
Tre ipotesi progettuali da valutare per un servizio di trasporto rapido e di grande capienza che risolverebbe i problemi di spostamento e trasporto tra Firenze, Prato e Pistoia: i tre diversi tracciati della Metrosud sono stati presentati ieri alle Commissioni consiliari Territorio ed ambiente ed Economia ed infrastrutture in seduta congiunta dall'assessore alla Mobilitą Massimo Carlesi, dal dirigente del settore Opere pubbliche Lorenzo Frasconi e dai tecnici dell'Ufficio traffico. Alla riunione ha preso parte anche l'assessore all'Urbanistica Stefano Ciuoffo.
Le Commissioni hanno esaminato lo studio di prefattibilitą che le tre Camere di Commercio di Prato, Pistoia e Firenze hanno commissionato al Comune di Prato con il coordinamento della Regione Toscana e il coinvolgimento di una Commissione tecnica di cui fanno parte gli addetti ai lavori di tutti gli enti che fanno parte del relativo accordo, ovvero i Comuni di Prato, Campi Bisenzio, Sesto fiorentino e Agliana, le Province di Prato, Pistoia e Firenze, le Camere di Commercio e la Regione. L'ipotesi del progetto č nata nel 2002 in seno alla realizzazione dell'Alta velocitą, che vedrą la costruzione di un binario che collegherą la stazione di Santa Maria Novella allo scalo aeroportuale di Peretola fino a Campi. Da qui l'idea di utilizzare la linea per attraversare tutta la piana verso sud arrivando fino a Pistoia. I tecnici pratesi hanno appunto elaborato tre tracciati della metrosud: il primo segue il nastro dell'Autostrada, il secondo si sposta pił a sud arrivando fino a via Traversa del Crocifisso a Tavola e il terzo segue la linea del confine con i Comuni medicei e ai piedi del Montalbano. Le due Commissioni hanno espresso pareri favorevoli all'infrastruttura e al sistema di trasporto pubblico innovativo ed efficace concepito con valenza metropolitana, anche se va valutato il rapporto costi-benefici per la cittą a fronte di un investimento finanziario ingente. Si parla infatti di una spesa di 320 milioni di euro per la tratta Campi-Pistoia. Come ha spiegato Carlesi, la linea andrebbe poi collegata con infrastrutture di raccordo che raggiungano i punti strategici e d'attrazione del territorio, tra cui il polo espositivo che sorgerą all'ex Banci.
A settembre lo studio di prefattibilitą sarą presentato ai soggetti coinvolti per attivare il percorso della progettazione preliminare, dopodichč sarą avanzata richiesta all'Agenzia regionale di area metropolitana per la viabilitą per la realizzazione del progetto definitivo.
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