29/06/2005 13:49
Agenda
Era cittadino onorario di Prato
E' morto il capitano Cox, che liberò la città dai nazisti
Le condoglianze del sindaco Marco Romagnoli al figlio Michael
E' deceduto il capitano D.T. Cox, che fu governatore militare alleato al momento della Liberazione della città, avvenuta il 6 settembre 1944.
Proprio per il ruolo svolto come comandante delle truppe di Liberazione alleate, che liberarono la città, e successivamene come governatore militare, il capitano Cox fu proclamato cittadino onorario di Prato l'11 maggio 1945, dalla prima Giunta della città liberata, nominata dal Comitato di Liberazione nazionale e presieduta da Dino Saccenti. La motivazione con cui fu concessa la cittadinanza onoraria fu la seguente: «Per l'altissima opera di governatore militare alleato del distretto di Prato da lui esplicata con nobile tratto veramenrte democratico, che onora i figli della grande Inghilterra, con rara benevolenza, con profondo spirito di umanità, con efficace dedizione a vantaggio del nostro popolo sempre più vivo e partecipe delle patrie fortune».
In un telegramma al figlio Michael il sindaco, a nome personale e di tutta la città, esprime «la sincera solidarietà e le più sentite condoglianze, per la perdita di un amico di Prato e nostro cittadino esemplare che seppe, con grande senso del dovere, contribuire con le proprie azioni alla ripresa delle attività civili e industriali del nostro popolo, così provato dalla guerra e dall'oppressione della dittatura».
663/05
Condividi su: