30/06/2005 18:21
Consiglio Comunale
Botta e risposta tra l'assessore e il consigliere Bettazzi
An: «Peggiorato il traffico». Carlesi: «Non è vero»
Question time sulle conseguenze delle variazioni in p.zza Mercatale. Borchi (Fi) chiede lumi sui bus 'tagliati' nelle zone industriali
«E' fuori luogo parlare di effetti nefasti e intempestivo rispetto alle modifiche apportate recentemente allsa viabilità»: E' questo il succo della risposta dell'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi al question time presentatto dai consiglieri comunali di An, nel quale si chiedeva se gli interventi operati in piazza Mercatale «hanno beneficiato di una preventiva valutazione in base ad un piano organico della circolazione stradale» e se, «in caso affermativo», «valutando gli effetti nefasti di questi giorni, nonostante il periodo pre feriale e a scuole chiuse, non si ritiene opportuno porre in essere dei correttivi immediati al fine di non rendere impossibile la circolazione all'interno della città».
Per l'assessore Carlesi «c'è bisogno di tempi più lunghi per dare una valutazione più approriata sui provvedimenti, anche perchè occorre un mese e un mese e mezzo prima che i mutamenti siano assimilati. Un calcolo che deriva da precedenti esperienze. Nella realtà le situazioni più critiche si verificano per una fascia limitata di tempo nell'arco della giornata e in zone specifiche. I provvedimenti poi hanno avuto anche benefici, alleggerendo la pressione su strade dove le code erano un dato costante e permanente come in via Arc. Martini o in via S. Silvestro. Stiamo in ogni caso valutando eventuali accorgimenti, già previsti, nel caso si rendano necessari».
La replica del consigliere di An Maurizio Bettazzi è stata negativa: «Sono sorpreso dalla risposta, forse lei assessore non vive in città o è stato assente. Non sono soddisfatto e non sono tranquilizzato. Anche perchè si tiene in poco conto le discussioni e le polemiche di quest'ultima settimana. La situazione del traffico è diventata più pesante e si è aggravata. Si tende a minimizzare i problemi creati peraltro a scuole chiuse e in un periodo preferiale. Preoccupa sentir dire che va sempre tutto bene».
Quanto al question time sollevato dal capogruppo di Forza Italia Goffredo Borchi circa le conseguenze della rivoluzione nel trasporto pubblico, con zone fortemente penalizzate come via Traversa Pistoiese, via Castruccio e via Caserane «che non hanno più collegamenti di servizio pubblico» e con i macrolotti artigianale di Iolo e 1 senza più servizi, Carlesi ha risposto «che la ristrutturazione del trasporto pubblico sarà completata entro il 30 novembre e che alcune situazioni sono già migliorate, come a Iolo, dove la frequenza è scesa da 30 a 22 minuti. Lo stesso può dirsi per la linea 9 a Galciana. Per i macrolotti stiamo defininendo la struttura del servizio, che sarà messa a punto fra settembre e ottobre».
Borchi ha «preso atto» della risposta dell'assessore alla Mobilità «nella speranza che strada facendo si risolvano le questioni, perchè così come è ora la situazione, soprattutto per le aree industriali, non può continuare».
668/05
Condividi su: