02/07/2005 11:59
Mobilità
La nuova linea in funzione dal 4 luglio
Conto alla roverscia per la Lam rossa
I percorsi, le corsie preferenziali, le caratteristiche del tracciato da Galceti a Grignano
Conto alla rovescia per la partenza della Lam rossa, la nuova linea da S. Lucia a Grignano e viceversa, che sarà inaugurata domani, lunedì 4 luglio, alle ore 6,00 con le prima corse
LA LINEA - E' la linea Lam più lunga visto che si snoda per 22 km rispetto ai 12 della linea blu (Questura-via Nenni e ritorno) e agli 11,5 della verde (Palazzetto sport Maliseti-Castello dell'Imperatore). Le fermate sono 66, le pensiline sono 25, i mezzi utilizzati sono 10.
FREQUENZA - Come per le altre Lam la frequenza stimata è di 7 minuti, che diventano 30 per il prolungamento verso S. Giorgio a Colonica. In pratica ogni quattro bus che arrivano a Grignano, uno prosegue per S. Giorgio. Frequenza ogni 15 minuti il sabato e la domenica.
PERCORSO - Il tracciato è suddiviso in due tratte: l'asse Galceti-Stazione Centrale-Grignano; il prolungamento straordianario Grignano-S. Giorgio a Colonica.
ANDATA E RITORNO - I percorsi della Lam rossa. Andata: via San Martino per Galceti, via Marie Curie, via Alfonso Carlesi, via di Galceti, via VII Marzo, via Ofelia Giugni, parcheggio scambiatore “Galcetello”, via San Martino per Galceti, via di Cantagallo, via Bologna (corsia preferenziale), via Emilio Abati, via Aldo Petri, via Gaetano Bresci (piazza Mercato nuovo), piazza Mercato nuovo, viale Galileo Galilei (corsia preferenziale), via San Giorgio, via Santa Margherita, piazza Mercatale, via San Silvestro, piazza San Marco, viale Vittorio Veneto, Stazione centrale, viale Vittorio Veneto, via Ferdinando Tacca (corsia preferenziale), via Giuseppe Valentini (corsia preferenziale), via Fiorentina, viale Galileo Ferraris, via Francesco De Sanctis, via del Lazzeretto, via sulla Gora di Grignano, via Ludwig Van Beethoven e parcheggio scambiatore 'Maria Callas'.
Ritorno: parcheggio scambiatore 'Maria Callas', via Armando Meoni, via Filippo Salviati, via Giovacchino Limberti, via delle Badie, via Francesco De Sanctis, via Galileo Ferraris, via Fiorentina, via Giuseppe Valentini, via Ferdinando Tacca, viale Vittorio Veneto, Stazione centrale, viale Vittorio Veneto (corsia preferenziale), piazza San Marco, via San Silvestro, piazza Mercatale (corsia preferenziale), via Sant’Antonio, viale Galileo Galilei, via Gaetano Bresci, via Aldo Petri, via Ernesto Guevara, via Bologna, via Natale Ciampi, via di Cantagallo, via del Cilianuzzo, via San Martino per Galceti, parcheggio scambiatore “Galcetello”, via Ofelia Giugni, via VII Marzo, via Pisani e via di Galceti.
DA GRIGNANO A S. GIORGIO A COLONICA - Da Grignano (dal capolinea del parcheggio scambiatore) il prolungamento della Lam rossa si snoda attraverso via Armando Meoni, via Ludwig Van Beethoven, via Giulio Borselli, via Adamo Papi, via Guido Guinizelli, via Arrigo da Settimello, via del Ferro, via Aldo Moro, via del Ferro, via Campostino di Santa Maria a Colonica, via del Tasso e via Valeria Crocini.
Al ritorno verso Grignano transiterà da via Fossi del Ferro, via del Ferro, via Lille, via Fosso del Masi, via dell’Alloro, via Battista Tettamanti, via del Ferro, via Arrigo da Settimello, via Guido Guinizelli, via Giulio Borselli, via Ludwig Van Beethoven per arrivare al capolinea del parcheggio 'Maria Callas'.
CORSIE PREFERENZIALI - I bus della Lam rossa corrono per circa 3 km su corsie preferenziali. Almeno tre sono le nuove corsie preferenziali, tutte in controflusso (in direzione opposta al senso di marcia del traffico): in via Bologna fra via Moggi e via Abati, in via Valentini fra via Ferrucci e la rotonda di Pratilia (via Stefano Vai), in p.zza Mercatale (lato farmacia/chiesa) in direzione nord.
Bus Lam in corsia preferenziale e in controflow nel tratto che costeggia il parcheggio del Serraglio fino al sottopasso ferroviario, fra via Protche e via S. Giorgio, in direzione sud.
Un'altra corsia preferenziale in controflow (ma non per la Lam) per i bus povenienti da piazza Stazione è istituita provvisoriamente (almeno fino a novembre) in via Arc. Martini (lato parcheggio) fra il semaforo con piazza S. Marco e via Matteotti.
PIAZZA MERCATALE - I bus Lam accedono a piazza Mercatale (in direzione nord) da piazza S. Marco, attraverso via S. Silvestro, in senso opposto al traffico. Un semaforo a chiamata consentirà regolare il flusso in via S. Silvestro.
ROTONDA - Entrerà in funzione anche una nuova rotonda all'altezza fra via Protche e v.le Galilei.
VIA CAVALLOTTI - Via Cavallotti sarà in Ztl (zona a traffico limitato) da martedì 5 luglio. Sono autorizzati a transitare i residenti in Apu, Ztl e residenti nella cinta muraria, muniti di permesso categoria 10 o 35.
ORARI - Il servizio sarà attivo dalle 6,00 alle 21,00.
UTENZA - L'utenza potenziale è stata calcolata in 10mila passeggeri al giorno, con una portata di circa 800 all'ora negli orari di punta della giornata; la linea blu attualmente ne trasporta 6500 mentre la linea verde 6000.
BIGLIETTO - La tariffa promozionale fino a settembre sarà di 1 euro per un biglietto giornaliero valido su tutte le linee Lam, mentre il biglietto cumulativo che comprende la sosta al parcheggio scambiatore è di 1 euro più 10 centesimi a persona. L'abbonamento mensile personale è di 12 euro, mentre quello impersonale costerà 25 e quello dedicato alle famiglie 15. Le stesse cifre sono applicate anche sulle altre due linee Lam.
COINCIDENZE - La Lam rossa si intersecherà con la blu e la verde, per le coincidenze, in piazza Stazione e piazza S. Marco.
PARCHEGGI - Tre sono i parcheggi scambiatori a servizio della linea rossa: in via S. Martino per Galceti (circa 300 posti, attualmente 200 poichè devono essere completati i lavori), Pratilia (circa 400 posti distribuiti su più fronti via Franklin, piazzale Ferrari, Pratilia, via Valentini), Grignano (parcheggio M. Callas, circa 90 posti).
RIORDINO TRASPORTO PUBBLICO - Con la partenza della Lam rossa lunedì prossimo 4 luglio prenderà il via anche la prima fase del piano di rinnovamento dell'intera rete urbana della città. Contestualmente all'introduzione della terza linea ad alta mobilità, le linee 2/B (Tobbiana-S.Giusto-Centro-Le Badie-S.Giorgio a Colonica) e 11 (Centro-Ciliani-Chiesanuova) saranno eliminate per essere sostituite, nel primo caso, dalla Lam rossa e dalla rinnovata linea 12, nel secondo caso, dalla nuova linea 12. La linea 12, da Casale a Figline, cambierà percorso, per attraversare Vergaio, via di Reggiana, via Monnet, via Cavour, centro città (p.zza S.Domenico, via del Seminario), via Curtatone, via Ciliani, via Tagliamento, Coiano, villa Fiorita.
La linea 10 (Centro-Vergaio-Iolo) è sostituita dalla linea 9, ristrutturata, lungo l'asse Galciana-S.Paolo-centro-S.Giusto-Iolo, attraverso via M. degli Organi, via dell'Alberaccio, via Toscanini, via Galcianese, via Cavour, centro città (piazza S. Domenico), di nuovo via Galcinanese, via di S. Giusto, via Cava, via per Iolo La Lam rossa e la nuova linea 9 sostituiranno anche la linea 2A (Tavola-Iolo-Tobbiana-Centro-Le Badie-Paperino). E' invece soprressa la linea D (Narnali-Maliseti-Penitenziario-Dogaia).
La linea M, che collega Poggio a Caiano e il Montalbano con il centro di Prato e S. Lucia, avrà un nuovo capolinea in p.zza Mercatale e passerà dal viale Galilei, mentre tutta la linea 5, divisa in A, B e C a seconda dei percorsi verso Montale, Agliana e Bagnolo-Oste da Calenzano e Sesto Fiorentino, non raggiungerà più Careggi.
La linea extraurbana V verso Vaiano e Vernio percorrerà il viale Galilei e nel tratto S. Lucia-centro sarà possibile utilizzare i biglietti urbani. La stessa cosa varrà anche per la linea F Prato-Firenze, per la quale sarà istituito un capolinea unico in p.zza Stazione, nel tratto cittadino del centro, Le Badie e Le Fonti.
La linea P/Q (Tavola-Centro-Stazione) cambia il suo percorso a Grignano passando per via Roma, via Marx, via Arcangeli e Porta Frascati in andata e via Pomeria e via Roma al ritorno verso la zona sud.
672/05
Condividi su: