01/07/2005 18:19
Rifiuti
Question time del consigliere Leoardo Becheri (Rc)
«Sulla termovalrizzazione fa testo la legge regionale»
L'assessore all'Ambiente Camilla Curcio conferma gli orientamenti della giunta
Il termovalorizzatore è stato al centro di un question time presentato in Consiglio comunale da Leonardo Becheri, capogruppo di Rifondazione comunista, in seguito alle prese di posizione espresse dal sindaco di Campi Bisenzio Fiorella Alunni, che ha affermato che non firmerà il relativo protocollo d'intesa fra i Comuni dell'area fiorentina, finchè non ci sarà chiarezza sul numero degli impianti e sulla loro collocazione, e dal presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, che apre alla possibilità di un impianto unico per l'intera area metropolitana.
Becheri ha chiesto quindi se l'Amministrazione comunale in tema di termovalorizzazione ha avuto contatti con i Comuni per una gestione interprovinciale dei rifiuti, se non è il caso di prendere una fase di riflessione sul tema e se non si ritiene utile l'organizzazione di un'assemblea pubblica sul ciclo dei rifiuti.
«Il quadro legislativo regionale in materia prevede che ogni Ato di doti della pianificazione dello smaltimento dei rifiuti a livello locale - ha risposto l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio - non ci si può riferire a discussioni e dichiarazioni che vorrebbero cambiare il quadro legislativo attuale. L'unico quadro certo è quello normativo stabilito dalla Regione che prevede che ogni Provincia provveda autonomamente al ciclo dei rifiuti e alla raccolta differenziata. Credo che le Amministrazioni debbano continuare a lavorare per realizzare la pianificazione che gli compete. Solo se fosse la Regione, che ha prodotto il quadro normativo a cui ci riferiamo, ad innescare una discussione sui rifiuti in termini legislativi allora ci siederemo al tavolo di confronto, ma non altrimenti. Per quanto riguarda la partecipazione, è già stato attivato dalla Provincia il forum a cui possono prendere parte singoli cittadini o organizzazioni».
Becheri ha replicato che era auspicabile una maggiore concertazione anche a livello metropolitano: «Si parla di programmazione, ma mi pare che ce ne sia poca e che invece si faccia il gioco del cerino sul termovalorizzatore: dubito infatti che andrà a finire come si dice, cioè che ogni Provincia toscana avrà un proprio impianto di smaltimento».
679/05
Condividi su: