01/07/2005 18:14
Mobilità
In piazza Duomo alla presenza del sindaco
Presentati i mezzi della Lam rossa
Il presidente di Cap: «Abbiamo creato un sistema moderno e a rete di trasporto pubblico»
«E' stato fatto un grande lavoro di studio e di previsione dei flussi di traffico, delle potenzialità in rapporto all'utenza. Certo i modelli a tavolino vanno verificati nel concreto. Ma quello che stiamo facendo è costruire una mobilità che realizzi un'alternativa al traffico privato. Per questo sottolineo il carattere sperimentale di questa operazione, ma anche cosa sono state le Lam: già la prima fu investita da una corrente di scetticismo, poi invece c'è stata una diffusa richiesta». Sono queste le parole pronunciate dal sindaco alla presentazione dei mezzi che da lunedì correrano sul percorso della linea rossa Lam.
Presentazione in p.zza Duomo, come è ormai abituale, con i bus nuovi di zecca benedetti dal vicario della Diocesi don Eligio Francioni, il presidente della Cap Giuseppe Gori, il sindaco e l'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi.
«Forse è il caso di sottolineare - ha affermato Gori - lo sforzo compiuto da Cap e dal Comune per creare un vero servizio di trasporto pubblico in rete. E da qui che bisogna partire per ogni tipo di valutazione». Dal canto suo Carlesi ha confermato che l'avvio della linea rossa è il «primo passo di una riorganizzazione complessiva del trasporto pubblico, che si concluderà il 30 novembre, con un ulteriore passaggio a settembre/ottobre».
Come viatico augurale ai 10 mezzi della Lam rossa Carlesi si è augurato che lunedì i cittadini «vadano al mercato con la Lam».
680/05
Condividi su: