06/07/2005 17:04
Mobilità
Primo confronto dopo la partenza della Lam rossa
Carlesi: «La linea funziona»
Ma le associazioni dei commercianti chiedono al Comune di tornare indietro su via Cavallotti
«I percorsi reggono, contrariaramente a certi scenari prospettati la nuova linea rossa Lam funziona, anche su un percorso così lungo e con un bacino d'utenza di 35mila persone». Certo permangono ancora problemi per il traffico, ma per l'assessore Massimo Carlesi, dopo i 'blocchi' di ieri in piazza Ciardi e dintorni, nel secondo giorno di via Cavallotti in Ztl «la situazione è già migliorata e la circolazione è più scorrevole, sia per effetto della maggiore familiarità con i cambiamenti operati nella viabilità, sia perchè non ci sono stati incidenti». Certo il quadro si riferisce a metà giornata, ma rispetto ad ieri, ha fatto intendere Carlesi, con code formatesi già nella prima mattinata, le cose sembrano procedere diversamente.
Due giorni dopo l'inaugurazione della Lam rossa, e il giorno dopo l'istituzione della Ztl in via Cavvallotti, summit in Palazzo comunale al capezzale del traffico. Attorno al cosiddetto 'tavolo della mobilità', nella sala giunta, primo confronto fra l'assessore e le categorie economiche e sociali. Da un lato i tecnici del Comune dall'altro i sindacati, l'Aci, l'Unione industriali, la Confcooperative, le associazioni degli artigiani e soprattutto dei commercianti, Confesercenti e Unione in testa, che più di altri hanno levato la loro voce contro i provvedimenti di viabilità operati e soprattutto contro la 'chiusura' di via Cavallotti.
Carlesi ha tracciato un succinto bilancio della 'rivoluzione' operata nel trasporto pubblico: la puntualità e frequenza della Lam rossa non sarebbero un problema, il loro rispetto è dell'85/90%. Buono anche il numero dei passeggeri, che a detta di Carlesi, tenderebbe ad aumentare. Come procedono bene gli abbonamenti. «Probabilmente - ha chiosato l'assessore - se le cose continuano così, l'obiettivo di 10mila utenti giorno sarà raggiunto prima di novembre, termine fissato in precedenza».
Più problematica, nel racconto di Carlesi, la situazione delle linee 9 e 12, completamente ristrutturate nei percorsi. C'è ancora una scarsa conoscenza dei nuovi tracciati, anche se il tempo per raggiungere il centro città è calato di 10 minuti, passando da 30 a 20, e le corse sulle due linee sono più frequenti, da 30 minuti d'intervallo a 22 circa.
Restano le proteste per le fermate più distanti e per la soprressione provocata dai nuovi percorsi, ma Carlesi ha ribadito «che rendere più veloce il trasporto pubblico è il solo modo per creare un'alternativa alle auto».
Permangono difficoltà in viale Veneto, fra il ponte alla Vittoria e via Buozzi, soprattutto nelle ore di punta del traffico e nella fascia serale.
A dire il vero la fiducia di Carlesi non è stata condivisa dai commercianti, con il rappresentante della Confesercenti che è tornato a chiedere al Comune il ripensamento su via Cavallotti: «Ci auguriamo che la sperimentazione serva davvero e che l'Amministrazione comunale torni indietro sulla Ztl. E che ciò avvenga prima di settembre, affinchè non si incida troppo pesantemente sulle attività commerciali. In caso contrario si lascerebbero molte 'vittime' sul campo».
Ma a Carlesi le associazione dei commercianti e la stessa Unione commercianti hanno chiesto anche misure più pratiche, per liberare in parte piazza Ciardi dalla morsa del traffico come segnalazioni stradali più puntuali prima dell'ingresso del cavalcavia e una maggiore presenza dei vigili. Mentre per la Cna in qualche modo bisogna riportare le auto nel parcheggio di piazza Mercatale, che è al servizio del centro. Per i sindacati, invece, è urgente istituire al più presto i servizi nelle aree produttive e nelle zone senza Lam. Mentre Federico Mazzoni dell'Aci ha criticato l'uso di via S. Silvestro, pechè troppo pericolosa e stretta.
Per Carlesi, comunque, resta l'obiettivo di un «trasporto pubblico forte», mentre su via Cavallotti ha confermato: «Siamo in una fase sperimentale che serve appunto a verificare la situazione». Il prossimo appuntamento è fissato per il 1° agosto.
698/05
Condividi su: