salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/07/2005 17:14
Trasporti La convenzione estesa per il trasporto delle merci in ztl

Car pooling, persone e merci in movimento'pulito'

Grazie al rivoluzionario sistema ci saranno 7 tonnellate di Co2 e oltre un kg e mezzo di Pm10 in meno
Il servizio Car pooling del Macrolotto 1, realizzato in convenzione con il Comune per un sistema di trasporto pulito a trazione elettrica e a metano, si amplia e oltre a trasportare le persone da e verso il luogo di lavoro sarà utilizzato anche per le merci: la novità è stata presentata stamattina in Comune dall'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi, dal presidente del Consorzio servizi del Macrolotto 1, Conser, Renzo Pini, dal coordinatore dell'ente Pierpaolo Dettori e dal mobility manager Lorenzo Chiappini. Il macrolotto 1 è stato infatti la prima area produttiva in Italia ad affromtare le problematiche ambienmtali e di inquinamento con l'intento di rendere più fluida la mobilità dell'area, più veloci gli spostamenti dei lavoratori dell'area e risparmiare su carburante e mezzi in circolazione: si parla infatti della più grande lottizzazione industriale d'Europa con un'estensione di 150 ettari dove lavorano circa 3000 persone divise in 350 aziende. Dal 2003, in accordo con il Comune che ha messo a disposizione i mezzi in comodato, il Conser svolge un servizio di car pooling e car sharing per i dipendenti del macrolotto con 14 veicoli, di cui 10 elettrici a sei posti, 2 furgoni elettrici per il trasporto merci e altri 2 a metano con 7 posti per gli spostamenti più lunghi che con i mezzi a trazione elettrica non sarebbero possibili. Alla base del progetto, che come ha detto Carlesi è nato come una scommessa, vi è un'indagine che indica che quasi ogni dipendente va al lavoro con la propria auto, provocando un numero di auto in circolazione che arriva a 2500 in entrata e uscita. La stessa logica di risparmio energetico applicata per i dipendenti è stata usata per le merci: da un mese durante la giornata i veicoli 'puliti' vengono utilizzati a servizio delle 15 ditte di spedizionieri presenti nell'area che devono prendere o consegnare nel raggio delle zone limitrofe. Ma la novità più importante è che la convenzione tra Comune e Conser è stata ampliata coinvolgendo Becosped, socio del Conser, per realizzare la Piattaforma sperimentale dell'ultimo miglio, ovvero la raccolta e la distribuzione delle merci dirette prevalentemente nella Ztl di Prato utilizzando i 2 furgoni elettrici messi a disposizione del Comune. Come centro di interscambio delle merci sarà utilizzato appunto il parcheggio antistante la ditta Becosped. Inoltre Conser fa parte di due progetti Equal insieme ai Comuni di Prato e Firenze per concilare i tempi del tragitto casa-lavoro con quelli delle altre esigenze dei lavoratori in base a cui i mezzi saranno utilizzatia anche per andare a ritirare e portare a domicilio la spesa e gli indumenti porati in lavanderia. Le cifre relative ai risultati ottenuti da Car pooling parlano chiaro: si potranno risparmiare circa 260mila km percorsi dai mezzi tradizionali, con un 'risparmio' di Co2 nel 2004 che è stato di 1,7 tonnellate, che al 31 dicembre 2005 salirà a oltre 7 tonnellate, e di Pm10 di circa 390 grammi con una tendenza per il 2005 che salirà a 1610 grammi.
700/05

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina