07/07/2005 19:43
Consiglio Comunale
La seduta dedicata alla sicurezza
«Devono essere completati gli organici degli uffici dello Stato»
Votato all'unanimità un ordine del giorno, che esprime anche una netta condanna del terrorismo
La condanna del terrorismo è stato espressa all'unanimità dal Consiglio comunale di Prato, insieme ad una esame della situazione dell'ordine pubblico nella città laniera, con una richiesta di maggiori organici per forze dell'ordine e per gli uffici dell'amministrazione statale.
Si è concluso col voto unanime su un ordine del giorno il Consiglio comunale dedicato ai problemi della sicurezza. Di seguito il testo dell'ordine del giorno:
«Il Consiglio comunale di Prato esprime il proprio sdegno e il proprio sgomento per lo spaventoso attacco terroristico di Londra. Il Consiglio comunale esprime la solidarietà di tutta la città al governo e al popolo inglese, duramente colpiti da questo ennesimo atto di barbarie. Non c’è alcuna giustificazione che possa legittimare l’uso della violenza come strumento di lotta politica. Il Consiglio comunale ribadisce la più ferma condanna del terrorismo, che rappresenta uno dei più grossi ostacoli per la pace e per relazioni internazionali fondate sul riconoscimento reciproco dei popoli, delle culture, delle fedi.
Il Consiglio comunale, riunitosi in data odierna per esaminare le questioni legate alla sicurezza, esprime la propria preoccupazione per il manifestarsi di gravi episodi delittuosi, che denotano l’insorgere di una situazione nuova per quanto concerne l’ordine pubblico nella nostra città.
La sicurezza collettiva è un diritto inalienabile che va tutelato, quale condizione primaria e irrinunciabile per la convivenza civile.
In un momento di difficoltà delle condizioni socio-economiche del distretto, occorre evitare che l’incertezza abbia il sopravvento e che si palesino sentimenti di scoramento e di insicurezza, anche affrontando le problematiche del lavoro e del sociale.
Il Consiglio comunale riconosce che in rapporto alle dinamiche territoriali e ai processi di trasformazione della modernità, che investono in maniera massiccia la dimensione quotidiana del nostro tessuto socio-economico, anche i problemi relativi all’ordine pubblico e al controllo della legalità assumono una diversa qualità, che non può essere sottaciuta.
Il Consiglio comunale esprime piena fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine, della magistratura, degli organi dello Stato, impegnati nel delicato compito di tutelare i valori della convivenza, che si basano sulla intangibilità della vita umana e sul riconoscimento della dignità di ogni individuo.
Proprio perché occorre una diversa consapevolezza della nuova natura del problema della sicurezza collettiva, il Consiglio comunale fa propria la richiesta di un rafforzamento degli organici delle Forze dell’ordine, la cui insufficienza rispetto alla qualità dei fenomeni è riconosciuta da più parti e dagli stessi apparati centrali del ministero dell’Interno.
Il Consiglio comunale ritiene importante che si rinsaldi ulteriormente il già positivo clima di collaborazione instauratosi, pur nel rispetto delle competenze e funzioni, fra gli Organi territoriali rappresentativi dello Stato e le istituzioni locali e auspica, al contempo, che istituzioni locali e organismi dello Stato proseguano nell’iniziativa già intrapresa verso i livelli istituzionali di governo, affinché sia rafforzata la presenza del complesso delle strutture periferiche dell’amministrazione statale, che in diverso modo contribuiscono alla salvaguardia della legalità».
703/05
Condividi su: