13/07/2005 15:53
Centro storico
Domami sera via alla sperimentazione dell'illuminazione
La statua di Datini si veste di luce nuova e 'dinamica'
In occasione di Vivere il centro prima accensione notturna dell'innovativo sistema che valorizzerà la piazza, cuore della città
Da domani sera la statua di Francesco di Marco Datini che sovrasta piazza del Comune sarà rivestita di nuova luce: infattio ci sarà domani la prima accensione notturna, in occasione del secondo appuntamento di luglio con 'Vivere il centro...del mondo', organizzato dall'Unione commercianti e dalla Confesercenti, del nuovo sistema di illuminazione dinamica sperimentale.“Dinamica” in quanto consente di variare, attraverso molteplici combinazioni, intensità e colore dell’illuminazione e creare giochi di luce, con effetti di straordinario impatto.
Il risultato dinamico è reso possibile da lampade a ioduri metallici di colori diversi, che, associate all’utilizzo di mezzi informatici, danno la possibilità di gestire l’illuminazione attraverso molteplici combinazioni che, utilizzate nel modo e al momento opportuno, valorizzano il monumento e possono essere di supporto alle attività culturali della città. L’intervento è stato ideato dal Responsabile dell’Unità operativa Pubblica illuminazione Giancarlo Gelli e dal Dirigente del Servizio Urbanizzazione Primaria Rossano Rocchi, nell’ambito delle iniziative intraprese dall’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Giardi, e sarà eseguito dall’Impresa Renzo Giovannelli, che cura anche la manutenzione della pubblica illuminazione.
L'innovazione valorizzerà e renderà più suggestiva la duecentesca piazza del Comune, centro ideale, geometrico e politico della città con il Palazzo del Comune (o dei Priori) ed il Palazzo del Popolo (Palazzo Pretorio). Al centro della piazza il monumento a Francesco di Marco Datini, eseguito da Antonio Garella nel 1896.
Attualmente la piazza è illuminata con vari riflettori, che mettono in mostra i palazzi storici, mentre il loggiato del palazzo comunale è illuminato con luce indiretta da riflettori a luce bianca (lampade ad ioduri metallici) e da classici “globi” d’epoca in vetro satinato, assemblati con lampade ad incandescenza, per una maggior resa scenografica.
Il Palazzo Pretorio è illuminato con riflettori che emettono “ luce gialla”, lampade al sodio ad alta pressione, per esaltare il colore rossastro dei mattoncini della facciata.
Adesso il monumento del Datini, è visibile con il suo piedistallo, ma risulta “piatto”, osservandolo nel contesto di tutto lo spazio aperto della piazza.
Al fine di “staccarlo” visivamente, e quindi renderlo più apprezzabile, sarà installato un particolare riflettore che, con fascio di luce concentrata, lo illumini nel suo insieme, cambiando il colore della luce emessa secondo un tempo prestabilito.
In tal modo la statua viene illuminata in modo alternato creando all’insieme un effetto luminoso soft ed una atmosfera in movimento.
Tecnicamente l’effetto di “illuminazione dinamica” sarà ottenuto con l’impiego di un riflettore dotato di una lampada ad ioduri metallici, a 150W con accenditore ceramico, con piccoli motori micropasso per la movimentazione di filtri dicroici per la miscelazione dei colori. I filtri saranno nei colori più adatti per il caso in esame: il ciano, magenta e giallo, opportunamente miscelati per ottenere tutte le tonalità e le sfumature desiderate.
Tale riflettore, all’occorrenza, potrà anche essere connesso ad una consolle esterna per il comando manuale o per più programmi di cambiamento colore-tempo, oppure funzionare, più semplicemente, in automatico sfruttando i programmi presenti nelle memorie elettroniche interne.
Ciò consentirà di creare effetti ed ambientazioni particolari in occasione di particolari manifestazioni o ricorrenze.
Inoltre, nella piazza, sull’angolo del Palazzo Comunale con Corso Mazzoni, vi è un bellissimo stemma che rimane attualmente in ombra.
Pertanto sulla parete dell’edificio opposto verrà installato un particolare riflettore, che realizzando un’illuminazione d’accento a proiezione, consentirà di fare emergere e quindi valorizzare il detto emblema.
Tale riflettore, con lampada del tipo Mastercolor a luce bianca, avrà un’ottica simmetrica circolare ed un’estetica elegante per tenere conto dell’impatto visivo nel contesto architettonico.
727/05
Condividi su: