16/07/2005 11:42
Circoscrizioni
Ad Ovest si è discusso di sicurezza
«C'è un'emergenza droga nel quartiere»
Il presidente Mosca: «La nostra esperienza può essere estesa a tutto il territorio pratese»
Il Consiglio della Circoscrizione Prato Ovest, nell'ultima seduta, al Centro civico di via Isidoro del Lungo, ha discusso la relazione del presidente della commissione temporanea “Sicurezza urbana ed integrazione multietnica”, Paolo Sambo, sul lavoro svolto dalla stessa commissione da febbraio ad oggi. Sambo ha sottolineato come il problema della sicurezza sia particolarmente sentito non solo nel centro urbano, ma anche nelle frazioni di periferia. A tal proposito ha evidenziato l’importanza di politiche di prevenzione sociale (politiche per la famiglia, politiche educative, politiche per l’integrazione) e comunitaria (compresi i piani di recupero e di riqualificazione, e qui ha ricordato l’esperienza di ParteciPrato, o l’esperienza dei Contratti di quartiere già sperimentati in altre realtà). «Le Circoscrizioni non hanno deleghe specifiche su tema della sicurezza – ha ricordato Sambo – per questo è necessario uno scatto di fantasia, per sviluppare insieme all’associazionismo livelli di progettualità sempre più elevati».
«Ringrazio il presidente della commissione e tutti i componenti per l’ottimo lavoro svolto – ha concluso Giovanni Mosca, presidente della Circoscrizione –. Il Consiglio ha espresso la volontà di continuare questa positiva esperienza, che rappresenta un caso-pilota che potrà essere esportato anche nelle altre Circoscrizioni, un esempio di buona pratica visto l’attento monitoraggio che ha prodotto e la stretta collaborazione che si è instaurata con le forze dell’ordine. Il lavoro evidenza purtroppo una vera e propria emergenza droga nel nostro territorio».
Inoltre, Mosca ha sottolineato che la sicurezza e la serenità dei cittadini sono un “bene pubblico” e la cura dell’ambiente urbano, dal centro alle periferie, è una priorità per migliorare la qualità della vita delle persone.
742/05
Condividi su: