19/07/2005 15:17
Consiglio Comunale
Presentate da Becheri ( Rc), Banchelli (An) e Luchetti (Fi)
Sori, protagonista di tre interrogazioni consiliari
La situazione del personale, i costi dei servizi e le dimissioni dell'amministratore unico gli argomenti trattati
La Sori spa è stata oggetto di tre interrogazioni nell'ultima seduta del Consiglio comunale: a presentarle sono satti Gianluca Banchelli di An, il capogruppo di Rifondazione comunista Leonardo Becheri e Giovanni Luchetti di Forza Italia. Tra le richieste dei consiglieri vi erano la situazione degli incarichi affidati in modo precario, di cui secondo Luchetti non ci sarebbe il controllo da parte dell'Amministrazione comunale, se non si ritiene sovradimensionato il numero dei dipendenti, se sarà organizzato un dibattito in Consiglio sugli indirizzi futuri della Sori, le motivazioni delle dimissioni dell'amministratore unico Mario Pazzaglia e se si ritiene giusto far pagare ai cittadini la documentazione e le planimetrie da presentare per avere il passo carrabile dato che Sori ha accesso gratuito alle banche dati del Comune.
Le risposte sono arrivate dall'assessore al Personale Loredana Ferrara e dal vice-sindaco Roberto Bencini: «L'Amministrazione ha il controllo dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa, i Co.co.co., che vengono pagati con specifici capitoli di spesa - ha detto la prima - Stiamo attuando uno studio approfondito per ottimizzare le risorse umane rispetto ai servizi e superare il lavoro precario, anche se in quest'analisi hanno posto seri problemi i tagli del Governo e le conseguenti difficoltà di bilancio. In tempi medio-lunghi ci sarà un graduale passaggio dei co.co.co a conratti di formazione e lavoro ed altre forme contrattuali che risolveranno il problema del precariato. Un risultato molto importante raggiunto l'anno scorso è l'accordo sindacale che abbiamo stretto per stabilire una vera e propria bozza di contratto che fa riferimento al contratto nazionale degli enti pubblici per garantire un compenso congruo».
Luchetti ha replicato che permangono i dubbi sulla gestione degli incarichi e che la sua question time arriverà anche alla Corte dei conti e al collegio dei sindaci revisori del bilancio per un'indagine «sulla trasparenza e la legittimità di questi rapporti». L'assessore al Bilancio Bencini ha aggiunto che nei giorni scorsi è stato dato incarico ad una società esterna per aggiornare il piano industriale della Sori, in modo che dopo le ferie d'agosto arrivi in Consiglio comunale la modifica dello statuto: «Sarà così verificato anche l'equilibrio tra dipendenti ed oggetto della società, ovvero la riscossione delle imposte e il recupero dell'evasione. Per quanto riguarda il pagamento della cartografia per i passi carrabili, è stato istituito in questi giorni il collegamento con la banca dati e la stampa della documentazione sarà quindi gratuita per i richiedenti. Mario Pazzaglia si è infine dimesso perchè come ha spiegato, il suo incarico era arrivato a conclusione avendo concluso la gestione della fase che gli era stata affidata». Becheri e Banchelli hanno sollecitato l'organizzazione di un dibattito su tutte le partecipate del Comune in Consiglio così da sciogliere tutti i nodi.
750/05
Condividi su: