20/07/2005 15:06
Multiculturalità
Sarà aperto domani il Punto di prestito librario
Libri senza confini al Laboratorio del tempo
Il servizio è dedicato alle donne migranti che potranno leggere in prestito libri in madrelingua
Narrativa e lettura senza confini al Laboratorio del tempo di via Vincenzo da Filicaia: sarà inaugurato domani 21 luglio alle 17.00 presso la struttura il Punto di prestito librario, dedicato in particolar modo alle donne straniere che vivono e lavorano a Prato e che usufruiscono dei servizi del Laboratorio nel tempo libero. Il servizio è dedicato specialmente a donne dell’Europa dell’Est, America Latina e Maghreb, e che vivono e lavorano a Prato. Si tratta di un fondo di 500 libri nelle lingue araba, polacca, rumena, russa, spagnola – con 100 volumi per ciascuna creato dagli assessorati alla Cultura e alla Multiculturalità ed organizzato dalla biblioteca comunale Lazzerini. All'inaugurazione saranno presenti gli assessori Andrea Mazzoni ed Andrea Frattani. I libri sono acquistati in Italia ed in Francia proprio dalla Lazzerini, già dotata di una sezione multiculturale nelle lingue albanese, araba, cinese, urdu e di uno scaffale di testi per l’apprendimento della lingua italiana, che provvede anche alla loro catalogazione per opera di personale madrelingua. Si occuperà inoltre della progettazione di azioni di monitoraggio del pubblico e della domanda, per orientare gli acquisti dei libri nuovi sulla base delle esigenze individuate. La gestione del servizio viene affidata a personale non bibliotecario del Laboratorio del Tempo.
Il laboratorio sta diventando un luogo “da abitare” aperto a nuove proposte culturali, è frequentato da donne anche migranti che hanno stimolato nuovi bisogni culturali e formativi
sulla base delle esigenze individuate.. La gestione del servizio viene affidata a personale non bibliotecario operante presso il Laboratorio del Tempo.
Il servizio inizierà con 130 libri in arabo, polacco, rumeno, russo. Si possono prendere in prestito fino a tre libri alla volta per un periodo massimo di due mesi. Per iscriversi è sufficiente presentare un documento di identità e fornire un recapito.
I libri sono stati catalogati e le schede sono consultabili in Internet, nel catalogo in linea della biblioteca, all’indirizzo (http://catalogo.po-net.prato.it/new/campi.htm), selezionando la lingua desiderata. Ecco l'orario di apertura: martedì ore 16-18, giovedì ore 10-13 e 15-18.
Per informazioni ci si può rivolgere al Laboratorio del tempo, 0574 26602, oppure alla Biblioteca Lazzerini, 0574 616560.
754/05
Condividi su: