20/07/2005 18:48
Mobilità
La novità emersa nella commissione 'Economia e infrastrutture'
Da domenica cambiano i percorsi Lam
Le correzioni alla circolazione fra inversioni, doppi sensi e sensi unici
Le correzioni al percorso nord della Lam rossa, con conseguenti modifiche alla viabilità nell'area fra via Bologna-p.zza Ciardi-v.le Galilei, saranno in funzione da domenica 24 luglio e non da martedì 26 luglio, come annunciato nei giorni scorsi.
La novità è emersa nel corso della riunione pomeridiana della commissione consiliare n. 3 Economia e infrastrutture, presieduta dal consigliere comunale Luca Roti (Margherita), per voce dell'ing. Lorenzo Frasconi, dirigente area Opere pubbliche del Comune, che in precedenza aveva concordato col sindaco Marco Romagnoli la decisione di anticipare a domenica le correzioni definite, in linea di massima, da una settimana circa. Alla base esigenze di natura tecnica, ossia la necessità di procedere ai cambiamenti in una giornata di minor traffico, oltre al fatto che le correzioni, in tutti i dettagli, sono state messe a punto da alcuni giorni.
Il quadro completo delle modifiche.
PERCORSO LAM - La nuova ipotesi prevede che la linea rossa scenda da via Bologna, entri in piazza Ciardi e da lì in via Cavallotti, che resterà in Ztl, per poi giungere in piazza Mercatale da via S. Giorgio a via S. Margherita.
Poichè il criterio delle Lam è avere percorsi identici di andata e ritorno, si modifica radicalmente l'itinerario della linea in uscita da Piazza Mercatale verso nord. Da via S. Antonio i mezzi Lam percorrerrano il sottopasso di via Cavallotti, si immetteranno in via Protche, passeranno in piazza Ciardi, entreranno in controflow in via Franchi e da qui in via Battisti per riguadagnare via Bologna in direzione di Galceti.
La novità è sostanziale: attualmente la linea Lam, nella doppia direzione, percorre viale Galilei, via Terracini, via Abati. Questo percorso, dal 24 luglio, sarà sostituito dal nuovo.
DOPPI SENSI - Da domenica via Protche, attualmente a senso unico verso piazza Ciardi, diventerà a doppio senso, in entrata e in uscita dalla piazza.
A doppio senso sarà anche il tratto che costeggia il parcheggio del Serraglio fino al sottopasso di via Cavallotti, attualmente a senso unico verso la rotonda con via Protche, con corsia preferenziale in controflow dei bus Lam. In pratica la corsia preferenziale diventa una corsia di scorrimento per il traffico.
INVERSIONI E SENSI UNICI - Sarà invertito, da domenica, il senso di marcia in via Bologna da via Battisti, in direzione piazza Ciardi. Attualmente via Bologna è in uscita dalla piazza, fra qualche giorno sarà in entrata. Invertiti anche i sensi di marcia di via Mazzoni e via Cerutti, per evitare l'intersezione col traffico proveniente da via Protche, con conseguente creazione di un percorso che da piazza Ciardi è in direzione di via Bologna.
Sarà istituito il senso unico di marcia in via Abati, da via Bologna a via Petri, in direzione v.le Galilei. Senso unico anche in via Guevara, fra via Petri e via Bologna in direzione di quest'ultima.
VIABILITA' - Per effetto delle modifiche si costituirà una direttrice di traffico viale Galilei-piazza Mercatale e viceversa. Sarà inoltre istituito un anello di traffico fra via Bologna, via Abati, via Petri, via Guevara per evitare che da via Abati, attraversando via Bologna, le auto si immettano direttamente su via Ciliani (un punto giudicato pericoloso), e per consentire di istituire sul lato sinistro di via Abati una serie di parcheggi.
PIAZZE - Piazza Ciardi si trasformerà in una rotonda 'naturale', con circolazione in senso antiorario, con tre entrate (via Franchi, via Bologna e Via Protche) e due uscite (via Protche e via Strozzi).
Due entrate, dal 24 luglio, anche in piazza Mercatale: dal viale Galilei/via S.Giorgio/S.Margherita e dal Ponte al Mercatale. Due anche le uscite: da via S. Antonio/v.le Galilei e da via S. Silvestro.
CONTROFLOW - Una nuova corsia preferenziale per i bus Lam sarà istituita in via Franchi, mentre scomparirà quella del sottopasso di via Cavallotti.
SEMAFORO - Un impianto semaforico a chiamata comparirà all'intersezione fra via Franceschini e via Bologna, a causa dell'inversione di quest'ultima, nel tratto fra via Battisti e piazza Ciardi.
SOSTE - Una ventina i posti macchina persi. Una decina in via Franchi, gli altri nel tratto di via Bologna fra via Franceschini e via Ciliani, che saranno però recuperati in via Abati.
Soste eliminate anche in via S. Giorgio all'intersenzione con via S. Antonio, con creazione di una precedenza per i bus Lam e le auto provenienti da via Cavallotti (in Ztl comunque possono circolare i mezzi autorizzati) rispetto al traffico che sbuca dal sottopasso.
Il parcheggio dei motorini sarà spostato da via Cavallotti in via S.Giorgio/via S. Antonio.
FERMATE - Confermata l'istituzione di una fermata dei bus Lam davanti alla Stazione del Serraglio, in via Cavallotti.
COROLLARI - Annunciato anche il miglioramento della segnaletica, con un intervento già realizzato in piazza Mercatale, là dove i bus Lam corrono in controflow, per rendere più sicura l'intersezione col traffico privato in entrata su via S. Silvestro.
758/05
Condividi su: