23/07/2005 13:19
Mobilità
In funzione simultaneamente le modifiche alla circolazione
Da domani i bus 'rossi' cambiano
Nuovo percorso per la linea Lam in vigore dallo scorso 4 luglio
Da domani mattina, domenica 24 luglio, via libera al nuovo percorso nord della Lam rossa, i cui bus non passeranno più dal viale Galilei ma continueranno a scendere da via Bologna, in controflow, verso il centro città.
I bus, diretti a piazza Mercatale, transiteranno anche da via Cavallotti, che resta in Ztl, percorsa, oltre che dai mezzi Cap, soltanto dal traffico privato autorizzato.
Le modifiche alla cirolazione, in tutta l'area piazza Ciardi, via Bologna, viale Galilei, alcune delle quali già scattate venerdì, entrano da domani simultaneamente in funzione. In pratica mutano le direttrici dalla zona nord della città verso il centro storico, con la costituzione di un asse privilegiato, e diretto, che fa perno sul viale Galilei, attraverso il sottopasso ferroviario di via Cavallotti.
Le ultime modifiche, che saranno prodotte domani mattina in contemporanea all'attivazione delle due nuove corsie preferenziali in controflow (il prolungamento su via Bologna, da via Ciliani a via Franceschini, e in via Franchi), riguardano l'inversione dei sensi di marcia in via Bologna, nel tratto da via Battisti a piazza Ciardi, e in via Mazzoni e via Cerutti, nonchè l'istituzione dei sensi unici in via Abati in direzione di via Petri e in via Guevara verso via Bologna.
Del nuovo assetto della mobilità fanno parte anche l'introduzione del doppio senso in via Protche e in viale Galilei, lungo il fianco del parcheggio del Serraglio, e la circolazione a rotatoria, in senso antiorario, in piazza Ciardi: tutti accorgimenti già in essere da venerdì pomeriggio.
L'accesso a Piazza Mercatale da domani avviene dal viale Galilei, attraverso via S. Giorgio e via S. Margherita, e dal ponte al Mercatale (restano invariate le direttrici d'uscita: da via S. Antonio per il viale Galilei, da via S. Silvestro per piazza S. Marco); piazza Ciardi si raggiunge invece da via Bologna, via Franchi e via Protche, che è anche in uscita insieme a via Strozzi.
La prima prova del fuoco della nuova viabilità è attesa per lunedì, tradizionale giorno di mercato, anche se le prime modifiche (trasformazione di piazza Ciardi in 'rotonda', doppio senso in via Protche e sul viale Galilei, dalla rotonda con via Protche al sottopasso ferroviario), attuate venerdì pomeriggio, hanno avuto un impatto soft.
E' modificato anche il pecorso Lam, da piazza Mercatale: i bus della linea rossa, in direzione di Galceti, percorreranno via S. Antonio, si immetteranno in piazza Ciardi da via Protche e, attraverso la corsia preferenziale in controflow di via Franchi, risaliranno verso via Bologna da via Battisti.
Allo studio del Comune ci sono anche le soluzioni che riguardano le periferie, in relazione alle linee che sono state soppresse. Sono in corso le verifiche da parte degli uffici tecnici, come annunciato nella commissione consiliare di mercoledì scorso 'Economia e infrastrutture'.
Da domani, dunque, una prima risposta ai problemi evidenziati con l'inaugurazione della Lam rossa, lo scorso 4 luglio.
776/05
Condividi su: