27/07/2005 15:47
Opere pubbliche
La giunta approva il progetto definitivo
Multisala, via alle opere di urbanizzazione e al riassetto viario
L'intervento, realizzato e finanziato dalla società Oasis, è diviso in sei lotti che non intralceranno la viabilità in fase di realizzazione
Com'era stato annunciato,l'assetto viario circostante il Centro multifunzionale tra Tobbiana e Vergaio, meglio conosciuto come Multisala, avrà la precedenza nella realizzazione del progetto: martedì pomeriggio la giunta su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi ha approvato il progetto definitivo per le opere di urbanizzazione e il miglioramento viario a carico della ditta appaltante, la Oasis srl, come prevede il Piano di lottizzazione. Il progetto realizzato dalla società, scandito da un cronoprogramma che sarà confrontato con l'Amministrazione comunale in modo che i lavori procedano a fasi progressive per non ingolfare la viabilità, prevede cinque lotti: il primo include le strade interne all'area della Multisala, il secondo l'allargamento di via Reggiana e il sottopasso di via Allende, il terzo la variante al viale Leonardo da Vinci, il quarto il collegamento con via Tobbianese e il quinto il proseguimento di via della Solidarietà.
Nell'ambito della conferenza di servizi indetta dall'Ufficio traffico del Comune lo scorso 27 maggio i tecnici comunali hanno proposto alcune modifiche che comunque confermano ottimizzandolo l'impianto urbanistico, tra cui l'eliminazione dal progetto della prevista rotatoria tra via della Solidarietà e viale da Vinci in corrispondenza con via Braudel per non compromettere la fluidità della circolazione, la rimozione del semaforo all'incrocio con via Cava con l'inserimento di una rotatoria e il miglioramento delle immissioni a sinistra in via Cava con maggiore illuminazione. Il traffico pedonale e ciclabile verrà consentito attraverso una passerella ciclopedonale di attaversamento della Tangenziale con rampe di raccordo. Il progetto è già stato approvato dal Consiglio circoscrizionale sud. Questo nuovo assetto proposto dall'Ufficio comporterà l'espropriazione di ulteriori aree e per quanto riguarda le aree a parcheggio su proposta dell'Ufficio istanze edilizie saranno introdotte aree a verde ed alberature per mitigare l'impatto ambientale. A carico del Comune rimarrà solo la conformazione delle svolte della Tangenziale in e da Via Cava, la passerella ciclopedonale e l'acquisizione delle aree da espropriare per un totale di 400mila euro.
789/05
Condividi su: