28/07/2005 17:35
Consiglio Comunale
Dopo la relazione introduttiva di Bencini
Consuntivo 2004, il dibattito
Approvato a maggioranza il rendiconto di gestione 2004
Approvato a maggioranza il consuntivo 2004 oggi in discussione in consiglio comunale.
Ad aprire il dibattito sul rendiconto di gestione dell'anno passato è stato il capogruppo di Forza Italia, Goffredo Borchi, contestando il dato dell'invarianza fiscale e tributaria sostenuto dal vice-sindaco Bencini. 'Il cittadino - ha detto Borchi - è passato da una spesa tributaria di 416 euro nel 2001 a una spesa di 562 euro nel 2004 facendo registrare un aumento del 35 per cento'. Ma, soprattutto, Borchi ha puntato il dito sulle società partecipate dal Comune che gestiscono una quantità sempre maggiore di denaro pubblico con un controllo sempre minore da parte del consiglio comunale.
Il capogruppo della Margherita, Luca Roti, ha sottolineato che il Comune ha mantenuto una linea di servizi di qualità e di eccellenza pur in presenza di una forte riduzione di trasferimenti statali. 'In futuro, ha osservato, si impone una strategia di bilancio fondata su un serio coordinamento del lavoro dei dirigenti delle varie aree '
Giovanni Luchetti di Forza Italia ha parlato di casse comunali in grave crisi nel 2004, che hanno finito per mettere in discussione il rispetto del patto di stabilità. 'Il livello di indebitamento- ha sostenuto - ci costringerà a sottoscrivere nuovi mutui con un ulteriore indebitamento che peserà sulle generazioni future.' Da Luchetti ancora un appello a rendere trasparenti i bilanci delle società partecipate, che 'in spregio allo statuto e ai regolamenti vigenti ancora non ci è stato permesso di analizzare'.
Anche Leonardo Becheri, capogruppo di Rifondazione comunista, ha sollevato il problema delle società partecipate presentando un ordine del giorno - respinto in fase di votazione - nel quale si impegnava l'amministrazione 'a prevedere delibere di indirizzo singole in riferimento a ogni singola società da discutere e approvare in sede di consiglio comunale'.
Mauro Vannoni, capogruppo di Sinistra per Prato Viva, ha parlato di 'difetto di politica e sensibilità da parte dell'attuale governo della città rispetto alla fase che sta attraversando Prato'. Dura la sua accusa anche nei confronti dei tagli che lo Stato sta attuando ai danni degli enti locali ('si dovrebbe invece tagliare in quegli apparati che sfuggono al controllo democratico').
Aurelio Donzella, capogruppo dell'Italia dei Valori, ha rimarcato la difficoltà per i Comuni ad assicurare servizi sociali e sanitari in un contesto di tagli come quello attuale.
Maurizio Bettazzi capogruppo di An ha sottolineato il costante aumento della spesa corrente dal 2001 al 2004 a causa 'delle scelte scellerate dell'amministrazione comunale' e ha parlato di previsioni sbagliate in modo macrospico. 'Le entrate previste per i servizi a domanda individuale - ha detto - sono tutte sovrastimate all'infuori di quelle relative agli impianti sportivi'. Sovrastimate, a suo avviso, anche le previsioni per le entrate tributarie e per le rendite del patrimonio del Comune 'di cui non esiste un inventario completo'.
Nel dibattito sono intervenuti anche i consiglieri ds Massimo Bartoloni, Andrea Ballini, Luciano Bartolotti, il consigliere di An Gianluca Banchelli, i consiglieri di Forza Italia, Roberto Baldi e Andrea Amerini.
794/05
Condividi su: