01/08/2005 12:04
Spettacolo
Mercoledì 3 agosto, ore 21,30, Castello Imperatore
Altomare presenta «Il beat cos'è?»
La performance ripercorre l'epopea 'd'oro' della musica italiana negli anni '60
«Il beat cos'è?», è questo il titolo dello spettacolo di Massimo Altomare, di scena mercoledì 3 agosto (ore 21,30) al Castello dell'Imperatore (ingresso gratuito). Lo spettacolo, con Massimo Altomare voce e chitarra acustica, Lisa Kant voce e Emanuele Fontana tastiere e voce, inserito nella rassegna 'Music gallery/Omaggio alla musica d'autore dagli anni '40 ad oggi', nell'ambito della Pratoestate 2005, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune, intende raccontare “gli anni d’oro del beat italiano”, quelli dal 1964 al 1966 “fondamentali per il rinnovamento della nostra musica”.
Nato come fenomeno di moda, sull’onda del successo dei grandi “complessi”, così venivano chiamati i gruppi all’epoca, anglo-americani, il beat si trasforma presto in qualcosa di molto più profondo, dal punto di vista culturale, ma anche strettamente artistico: molti grandi autori come Guccini, Tenco e Battisti trovano in quel contesto stimoli e ispirazioni per scrivere la loro musica.
«Il beat cos’è?», nella rappresentazione di Altomare, ripercorrerà, con affetto e leggerezza, l'epopea musicale italiana degli anni '60 del secolo scorso.
801/05
Condividi su: