salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/08/2005 15:13
Opere pubbliche Domattina l'apertura al traffico, l'inaugurazione a settembre

Scatta 'l'ora x' per il cavalcavia sull'A11

L'arteria stradale è lunga circa 1,5 km e collega direttamente il casello austradale di Prato est con il Macrolotto 2 scavalcando l'A11
Sarà aperto domattina (giovedì 4 agosto) alle 9,00 al transito il completamento del prolungamento del viale della Repubblica con il cavalcavia che sovrasta l'A11: l'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro è rimandata ai primi di settembre, ma dato che i collaudi statici e tecnico-amministrativi da parte di Anas hanno dato esito positivo il Comune, il Consorzio Macrolotto 2 e la Società Autostrade, sottoscrittori dell'accordo pubblico-privato per la realizzazione dell'opera, hanno deciso di aprire il viadotto. Il costo totale dell'infrastruttura è di 10 milioni di euro, a carico del Consorzio Macrolotto 2, a cui competevano la progettazione e la costruzione a scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria che avrebbero dovuto versare al Comune. Domani mattina gli ultimi adempimenti formali con la consegna del cavalcavia al Comune, che provvederà ad emettere l'ordinanza di apertura e poi a rimuovere i new jersey che bloccano l'accesso alla strada. Saranno presenti l'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi, il direttore delle opere Patrizio Puggelli e rappresentanti del consiglio d'amministrazione del Macrolotto, tra cui Marco Matteini. Il nastro d'asfalto, lungo in totale un km e mezzo, collega il casello autostradale di Prato est con il Macrolotto 2 e l'Asse delle industrie legando la parte nord a quella sud della città senza dover attraversare i centri abitati e senza gravare sulla Declassata. Il ponte sulla Firenze-mare ha una lunghezza di 61 metri, 38 di luce centrale, in previsione di un possibile all'allargamento della A11 con la terza corsia, e 23 di larghezza compresa la pista ciclabile che l'attraverserà: è stato costruito con una tecnologia all'avanguardia di cui c'è un solo altro esempio in Toscana e che ha permesso una veloce costruzione, basandosi su travi a cassone completate e precompresse in opera. L'infrastruttura rappresenta inoltre l'unico ponte realizzato da privati sull'A11. «Si tratta di un'infrastruttura di grande importanza - dice l'assessore Giardi,- nata dalla sinergia tra pubblico e privato. Valorizzerà un'area che rappresenta un polo produttivo e logistico di grande rilevanza per tutta l'Italia centrale». «E' un'arteria all'avanguardia che era necessaria all'intera area - aggiunge il progettista incaricato dal Macrolotto Federico Mazzoni - darà infatti maggiore importanza anche all'Asse delle industrie, in cui sarà realizzato anche il nuovo sottopasso all'incrocio con via Roma, e collegherà così direttamente al casello austradale anche il Macrolotto 1 alleggerendo il carico della Declassata».
811/05

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina