12/08/2005 13:14
Ambiente
Una serie di opere negli spazi verdi della città
Giardini, restauri in corso
Una prima tranche di interventi, effettuati da Asm su indicazione dell'assessorato
Manutenzione delle attrezzature ludiche, potatura di siepi e cespugli, nuova pavimentazione ed altro ancora: una serie di interventi, ad opera dell'assessorato all'Ambiente ed eseguiti da Asm, cui è affidata la gestione degli spazi verdi in città. Il quadro completo delle opere di valorizzazione e cura di giardini e di allestimento del verde su alcune rotonde, per una spesa di circa 60 mila euro, va dalla sistemazione degli impianti giochi nell'asilo di v.le Galilei alla realizzazione di un percorso ciclopedonale da via Capitini alla vicina pista ciclabile lungo il fosso Bardena.
Gli interventi hanno riguardato anche l'allestimento del verde sulla rotonda di via Firenze; la costruzione di una staccionata nei giardini di via Facibeni a Casale; la potatura dei cespugli di alloro, in fregio al Castello dell'Imperatore, per dare maggiore visibilità al monumento; la realizzazione di una nuova pavimentazione nel giardino di Vergaio, per ridurre il pericolo di cadute; l'installazione di stemmi di Prato sulle rotonde di Capezzana e nei pressi del Ponte Lama; l'installazione di due panchine nei giardini di via Hermada, via 7 Marzo e via Baracca; la potatura degli alberi nel giardino di via de' Gobbi; la ristrutturazione completa del giardino Magnolfi, con la creazione di una nuova area giochi e di nuove piantumazioni; la cura dei giardini di via Becherini.
Ma gli interventi sui giardini non si limitano a queste opere di miglioramento. Ben più consistente si annuncia il programma previsto nell'ambito del progetto «città curata».
Nell'ambito delle disponibilità delle risorse (una prima fase di interventi concerne le opere di manutenzione stradale), gli assessorati all'Ambiente e alle Opere pubbliche, con le Circoscrizioni, stanno definendo un piano di realizzazioni che riguarda specificatamente i giardini e le aree verdi della città.
842/05
Condividi su: