salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/08/2005 15:43
Opere pubbliche A settembre altre quattro nuove rotatorie

Incroci pericolosi sostituiti da rotonde

Gli interventi nel Macrolotto 1, a Iolo e Tavola. Scopo: diminuire la velocità
In gergo tecnico sono definiti interventi di «modulazione del traffico»; nella pratica servono per eliminare incroci prericolosi o per rendere più sicure arterie cittadine. Ancora più nel dettaglio si tratta, perlopiù, di una nuova serie di rotatorie, che nasceranno fra fine agosto e l'inizio del prossimo mese di settembre. Per dirla con l'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi «è un primo lotto di lavori, che è concepito nell'ambito del piano nazionale per la sicurezza stradale», per un investimento complessivo di 260 mila euro. Il primo incrocio pericoloso a sparire («un luogo ad alto tasso di incidentalità», nella definizione dei tecnici dell'Ufficio strade) è quello nel Marcolotto 1, fra via Toscana e via del Molinuzzo. Il quadrivio costituito dalle due strade sarà sostitituito da una rotonda. Rotatoria che sorgerà, sempre nel Macrolotto 1, all'intersezione fra la stessa via Toscana e via Gora del Pero. La spesa per le due ralizzazioni su via Toscana è di 30 mila euro. Sarà messo in sicurezza, con la realizzazione di una ennesima rotatoria, anche l'incrocio fra via Traversa Pistoiese e via dei Palli, adiacente alla Tangenziale, poco dopo la rotonda di Capezzana in direzione nord. L'intervento, per usare l'espressione di Carlesi, che costerà 100 mila euro, è «propedeutico» alla realizzazione del sottopasso a Capezzana, sulla Tangenziale, il cui cantiere sarà aperto con ogni probabilità a settembre, come parte delle opere infrastrutturali e viarie collegate alla costruzione della Multisala. A Tavola sarà allargata la sede stradale su via Badiani (circa 50 mila euro) all'intersezione con via di Nebbiaia, mentre un intervento di «vera e propria messa in sicurezza» è ritenuta la rotatoria (per un investimento di 50 mila euro) che sostituirà l'incrocio a T fra via Liliana Rossi e via Corridoni. «Un'opera indispensabile - dice l'assessore Carlesi - per ridurre la velocità su via Liliana Rossi e l'incidentalità provocata dall'incrocio, che ha causato anche delle vittime». Fin qui il quadro costituito da quattro nuove rotonde. Ma a settembre sono previsti altri interventi per rallentare la velocità e aumentare la sicurezza: a Iolo con la realizzazione di cordoli in mezzo alla carreggiata in via XX Settembre e con nuovi sensi di marcia in via Soffridi del Grazia e via F.lli Bandiera (la spesa complessiva per questi interventi è di 30 mila euro).
843/05

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina