26/08/2005 13:22
Appuntamenti
Al Laboratorio del tempo fino al 30 settembre
In mostra i fumetti di Pat Carra
L'inaugurazione domenica 28 agosto alle 18.30
Sarà inaugurata domenica 28 agosto, alla presenza dell'assessore Andrea Frattani, la mostra di fumetti di Pat Carra dal titolo 'Cassandra che ride' allestita nella sede del Laboratorio del tempo (via Filicaia 34/7). L'esposizione, organizzata dal Comune di Prato a cura dell'assessorato alla Multiculturalità in collaborazione con il laboratorio Raccontar(si) della Società italiana delle letterate e del Giardino dei ciliegi, resterà aperta fino al 30 settembre dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, il giovedì anche dalle 15 alle 18.
Le strisce di Pat Carrà hanno come tema centrale la guerra: è tra i fumi di guerra che la protagonista principale dei fumetti, una disarmata e previdente Cassandra del nostro tempo, dirada a modo suo il fumo, spalancando salutari finestre umoristiche. I primi fumetti umoristici di Pat Carrà sono stati pubblicati dalla Libreria delle donne di Milano, poi da Noi Donne, Cuore e Smemoranda. Da anni Pat Carra disegna la vignetta settimanale di Donna moderna.
Il suo ultimo libro, 'Cassandra che ride' (Baldini Catoldi Dalai editore), che dà il titolo alla mostra, sarà presentato, alla presenza dell'autrice, da Lori Chiti nel medesimo giorno dell'inaugurazione: alle 18.30 di domenica 28 agosto.
'In mezzo a bombe, minacce , bugie - si legge nella presentazione - è utile tenere a portata di mano questo libro: una benefica riserva di fumetti che aiuta a respirare, ridere, pensare tra fumi di guerra'.
Antenata della protagonista del libro è la prima Cassandra vissuta tremila anni fa a Troia. Sacerdotessa e veggente, Cassandra nelle sue profezie prevedeva le sciagure della guerra, ma essendo condannata da Apollo a non essere ascoltata si sentiva impazzire. Più tardi nuove veggenti si sono avvicendate sulle mura di città in rovina. Alcune sono riuscite a trovare la medicina giusta per non diventare pazze: hanno saputo riconoscere un tratto umoristico nella loro follia e hanno vinto. Miriadi di Cassandre sono sparse per il mondo. Tra loro vive la protagonista del libro: una Cassandra piccola piccola che ride. Da Kabul a New York, da Baghdad a Milano, altre ridono con lei negli spiritosi fumetti che per un mese resteranno in mostra al Laboratorio del tempo.
857/05
Condividi su: