01/09/2005 16:28
Mobilità
Lo ha detto l'assessore Massimo Carlesi
«Si può aprire una riflessione sull'assetto di piazza Mercatale»
E sul parcheggio sotterraneo di via Arc. Martini: «Non c'è ancora una decisone definitiva»
«C'è la nostra disponibiltà a verificare l'assetto complessivo di piazza Mercatale, in relazione anche a via Arc. Martini e al preconizzato parheggio. Non è partita ancora nessuna gara, siamo nella fase di preselezione delle proposte. E la giunta si è riservata la possibilità di sospendere l'iter o annullarlo. Se si formuleranno proposte interessanti per piazza Mercatale, c'è la nostra disponibilità piena ad esaminarle».
Nel botta e risposta, al 'tavolo della mobilità' sul nuovo assetto della viabilità fra piazza Stazione e piazza S. Marco, fra il direttore dell'Unione commercianti Riccardo Diddi e l'assessore Massimo Carlesi, è emerso che sul parcheggio sotterraneo in via Arcivescovo Martini, a servizio anche di piazza Mercatale, si può riflettere ulteriormente. Così come è emersa l'esigenza di avere un progetto mirato su piazza Mercatale, non escludendo (e non lo hanno escluso Carlesi e l'assessore Fabio Giovagnoli, anch'egli presente alla riunione) di ripetere una sorta di «operazione Banci», con un nome di grande pretigio che ridisegni tutto l'assetto della piazza e individui le soluzioni per la sosta.
Nella valutazione di Diddi, espressa durante la riunione, le nuove proposte di mobilità «non sono esaustive delle nostre richieste», ma almeno «possono consentire di aprire una riflessione più attenta sulla situazione di tutta la parte sud del centro città e sull'accesso a piazza Mercatale». Per l'Unione commercianti «il parcheggio sotterraneo in via Arc. Martini crea grosse perplessità».
E' stato a questo punto che si è manifestata l'apertura della giunta: «C'è la nostra disponibilità a ragionare su piazza Mercatale». Anche perchè hanno fatto chiaramente capire Carlesi e Giovagnoli si può farne un 'punto strategico' per il centro storico.
881/05
Condividi su: