03/09/2005 10:21
Appuntamenti
Dalla sera del 7 inizieranno i festeggiamenti
Il Corteggio Storico, la sfilata e i gruppi
Circa settecento i figuranti, per una manifestazione che si rispete dal Medioevo
I festeggiamenti inzieranno la sera del 7 settembre quando, alle 20,30, in piazza del Comune, i valletti comunali insieme alle Societas Populi Terre Prati, effettueranno il sorteggio per stabilire l'ordine di sfilata delle Societs al Corteggio Storico 2005. Solo dopo i figuranti sfileranno per le vie del centro storcio per arrivare, alle 21,30, in piazza Duomo, sul sagrato della cattedrale dove avverrà l'offerta dei ceri da parte del Comune per la Cappella della Sacra Cintola e i vessilli delle Societa saranno benedetti. Alle 22,00, nella stessa piazza, la compagnia Oplas teatro presenterà Fatidicus, una favola medievale con scene mirabolanti e fantastiche. L'ingresso è libero.
La mattina dell'otto settembre, alle 10,00, in piazza del Comune, si potrà assisterre all'esibizione in parata dei musici e allo spettacolo degli sbandieratori del gruppo storico di Servigliano.
Alle 11,00, in piazza delle Carceri, altro momemnto di spettacolo con la competizione di balestre da parte del gruppo balestrieri di Ventimiglia e con la sfilata di sbandieratori e chiarine.
Alle 16,00, in Palazzo comunale, saranno ricevuti gli amminstratori e le autorità ospiti. Quindi, alle 16,30, il Corteggio storico comincerà a sfilare per le vie e le piazze del centro: via Ricasoli, piazza S. Francesco, via San Bonaventura, piazza S. Maria delle Carceri, viale Piave, piazza San Marco, via Mazzini, via Verdi, via Garibaldi, via S. Stefano, piazza Lippi, Canto alle Tre Gore, via S. Giorgio, via cavallotti, via Magnolfi, via della Sirenza, via Guizzelmi, Largo Carducci, piazza Duomo.
Per le vie del centro sfileranno undici gruppi in costume, tutti diversi dallo scorso anno, provenienti un po' da tutta Italia, compreso il Carnevale storico di Varres (Valle D'Aosta), per un totale di 700 figuranti più i 50 Comuni ospiti, e gli altrettanti gonfaloni. Sfileranno anche cavalli e cavalieri: ai sette dei quartieri cittadini e degli Alfieri del Comune si aggiungeranno, a chiusura del corteo, i sei cavalli coi rispettivi cavalieri della 'Quintana Cybea' di Avenza, con le effigi dell'antico Ducato di Massa Carrara.
A chiusura un carro trainato da due buoi, preceduto da sette cavalli, che simboleggiano i quattro quartieri della città e gli Alfieri del Comune, per portare la riproduzione dell'opera (2 metri per 2), raffigurante la Madonna che consegna la cintola a S. Tommaso, di Filippino Lippi e Fra Diamante, conservata al Museo Civico.
Alle 18,30, dal pulpito di Donatello in piazza Duomo, si potrà assistere all'ostensione della sacra Cintola.
La festa dell'8 settembre si concluderà con una vera novità: lo spettacolo pirotecnico, con tanto di accompagnamento musicale, che per la prima volta, la sera di mercoledì 8, avrà come scenario piazza S. Maria delle Carceri e il Castello dell'Imperatore.
887/05
Condividi su: