03/09/2005 11:07
Pace
Consegnato stamani agli organizzatori della Marcia
Lo striscione per la Perugia-Assisi realizzato a Prato
Anche un milione di 'white bands' con la scritta «Stop alla povertà»
«Stop alla povertà» è questa la scritta del grande striscione, realizzato a Prato, che aprirà domenica 11 settembre la Marcia per la Giustizia e la Pace Perugia-Assisi. Lo striscione è stato consegnato stamani dagli assessori al Comune di Prato con delega alle questioni della Pace Andrea Mazzoni e dal suo collega Enrico Giardi, allo stadio comunale 'Lungobisenzio', alla coordinatrice nazionale della “Tavola della Pace” Grazia Bellini.
Lo striscione, con la scritta «Stop alla povertà» lunga 80 metri, è stato realizzato dalla scuola d'arte 'Leonardo', che ha anche disegnato i simboli della pace e della lotta alla povertà. Le varie pezze
per raggiungere la lunghezza e la larghezza necessarie sono state cucite dalla sartoria sociale della “Bottega d’Arte Comune” di Iolo, mentre il grande telo bianco è stato messo in piedi nella palestra dell'associazione sportiva e culturale “Arca”.
Il Comune di Prato contribuirà alle iniziative della Marcia della Pace Perugia-Assisi anche con la realizzazione, grazie all’impegno di alcune aziende pratesi, di 1 milione di “white bands” – strisce bianche con la scritta Stop alla povertà!.
In occasione della Marcia Perugia-Assisi la “Tavola della pace” e il Coordinamento nazionale Enti locali per la pace realizzeranno dall’8 al 10 settembre due importanti appuntamenti quali la 6° Assemblea dell’Onu dei popoli (a Perugia) e la 2° Assemblea dell’Onu dei giovani (a Terni).
Questi appuntamenti si collocano alla vigilia del vertice mondiale dei capi di stato che si svolgerà a New York dal 14 al 16 settembre presso la sede delle Nazioni Unite, e che sarà dedicato alla lotta alla povertà ed alla riforma dell’Onu.
La Marcia per la Pace e le assemblee dell’Onu dei Popoli e dei Giovani intendono perciò dare voce alle preoccupazioni e alle proposte di tanta parte dell’umanità intorno a questi temi, ed inviare un messaggio ai capi di stato.
Il Comune di Prato, membro della presidenza nazionale del Coordinamento Enti locali per la pace e i diritti umani, è impegnato per il successo delle manifestazioni e aderisce al comitato promotore.
Nel corso della cerimonia di consegna dello striscione l'assessore Mazzoni ha ringraziato le imprese tessili che hanno fornito la stoffa per realizzare il milione di “white bands” e le associazioni che hanno permesso la realizzazione dello striscione.
895/05
Condividi su: