06/09/2005 15:58
Appuntamenti
Domani sera, mercoledì 7 settembre, in piazza Duomo
La consegna dei ceri alla Cappella della Sacra Cintola
Un corteo in costume prenderà le mosse da piazza del Comune
Con lo schieramento dei Valletti comunali, l'arrivo delle 'Societas Populi Terre Prati' e il sorteggio per stabilire l'ordine di sfilata per il sueccessivo giorno, domani sera, mercoledì 7 settembre, in piazza del Comune (ore 20,30), iniziano le celebrazioni per la Madonna della Fiera, che culmineranno giovedì 8 settembre, col 'Corteggio storico' e l'Ostensione della Sacra Cintola dal pulpito di Donatello.
Riprendendo un'antica tradizione, suggellata anche da atti ufficiali, che contemplevano per la Fiera tre giorni di festa, con le cerimonie di domani sera si rievoca l'antico rito della Consegna dei ceri alla Cappella della Sacra cintola da parte del Comune. Un corteo in costume, con gli armati dei quattro quartieri cittadini, muoverà da piazza del Comune e attraverserà le vie del centro, prima di raggiungere piazza Duomo (ore 21,30), dove sarà anche impartita la benedizione ai vessilli delle 'Societas Populi Terre Prati'.
Alle 22,00, sempre in piazza Duomo, la rappresentazione della favola medievale «Fatidicus» (ingresso libero), ad opera della compagnia 'Oplas Teatro'.
910/05
Condividi su: