salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/09/2005 15:45
Opere pubbliche Firmato l'accordo fra gli Enti locali di Pistoia e Prato

Tangenzial ovest, un cavalcavia per bypassare la Declassata

Il ponte avrà un costo di circa 4 milioni di euro, su un costo globale di 32 milioni
Tutti attorno al tavolo della Sala Giunta in Palazzo comunale per sottoscrivere l'accordo di programma per la realizzazione del lotto, classificato 2 bis, della Tangenziale ovest di Prato: Mauro Mauri assessore della Provincia di Pistoia, M. Luisa Favi assessore della Provincia di Prato, Massimo Carlesi assessore del Comune di Prato (presente alla firma anche l'assessore Enrico Giardi), Ivano Menchetti sindaco di Montemurlo, Maurizio Scarola assessore del Comune di Agliana, Piero Razzoli sindaco di Montale, Sabrina Gori sindaco di Quarrata. Sono questi infatti gli Enti locali che stamani hanno sottoscritto l'accordo di programma per la realizzazione del cavalcavia (il lotto 2 bis appunto), che supererà la Declassata, in corrispondenza della rotatoria di innesto tra la stessa Declassata e la seconda Tangenziale, di cui si stanno costruendo i primi due tratti da Montemurlo al casello autostradale di Prato ovest. Il cavalcavia avrà un costo complessivo di 4 milioni di euro, finanziati dalle Province di Pistoia e Prato, col Comune di Prato che effettuerà l'appalto dei lavori. La Tangenziale ovest, destinata ad unire le zone industriali di Montemurlo, Quarrata e Montale con l'Asse delle Industrie e la Declassata, ha un costo complessivo di 32 milioni e 700 mila euro, suddivisi fra gli enti che partecipano alla sua costruzione. L'arteria si svilupperà per circa 10,7 km, di cui i primi 2,2, a quattro corsie, sono in fase di costruzione (i rimanenti 8,5 saranno a due corsie), con 11 ponti, che scavalcheranno anche la linea ferroviaria FI-PT e il torrente Ombrone, con un nuovo attraversamento di 88 metri a campata unica che collegherà Prato a Quarrata. La realizzazione dell'intera opera è prevista nel triennio 2006-2008. In fase esecutiva sono i rimanenti tre lotti: il 3º che prevede il collegamento fra Montale e Agliana; il 4º con l'Asse delle industrie; il 5º che raggiungerà Quarrata; il 6º che prevede l'innesto sulla strada provinciale Montalese.
925/05

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina