14/09/2005 15:44
Sindaco
La risposta al Comitato centro storico
«Siamo disponibili a fare la Consulta»
Aggiunge però Romagnoli: «Le associazioni di categoria sono un'altra cosa»
Il Comune conferma «la volontà di promuovere la costituzione della Consulta, nel cui ambito «potranno trovare attenzione e accoglimento» le proposte che il Comitato centro storico intenderà formulare o avanzare. E' questo il senso del messaggio che il sindaco ha indirizzato a Maurizio Guidotti, presidente del Comitato centro storico, in risposta ad una lettera di quest'ultimo, protocollata lunedì scorso 12 settembre.
Nella missiva a Guidotti il sindaco scrive che «l’Amministrazione comunale conferma la volontà di promuovere la costituzione della Consulta per il centro storico, in base a quanto previsto dallo Statuto comunale». E prosegue: «In quella sede, come già affermato in una lettera inviata al vostro Comitato agli inizi di agosto, potranno trovare attenzione e accoglimento critiche e proposte che vorrete avanzare per la valorizzazione della parte antica della città, sulla base delle procedure fissate dal Regolamento sulla partecipazione del Consiglio comunale».
Sulla richiesta, contenuta nella lettera di Guidotti, di accreditamento comme associazione di categoria ai tavoli di concertazione, da parte del sindaco si rileva che «occorre prendere atto che non spettano all’Amministrazione comunale tali riconoscimenti, poiché le associazioni di categoria sono costituite sulla base di precisi parametri normativi, che definiscono anche le loro caratteristiche di rappresentatività sociale».
Il sindaco ribadisce, a conclusione, «la propria disponibilità, tramite gli assessori competenti, a intrattenere rapporti» col Comitato, in relazione «ai passaggi per la costituzione della prospettata Consulta».
940/05
Condividi su: